Il Cav. cercava lo scontro: ha trovato il frontale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cav. cercava lo scontro: ha trovato il frontale

Amministrative, il test è servito: piatto forte l'exploit di Pisapia a Milano. Fassino senza patemi. Napoli nel caos

“Vinciamo noi e perdono loro”. Eloquente il commento di Pier Luigi Bersani. Il centrosinistra prende tutto (o quasi), soprattutto in virtù della performance di Virginio Merola che a Bologna potrebbe vincere già al primo turno (contrariamente alle aspettative della vigilia). Durante la giornata abbiamo più volte sottolineato come le “roccaforti” abbiano smentito se stesse evidenziando una netta presa di distanza dell’elettorato nei confronti del più recente passato.
Due dati su tutti sono significativi: Milano e Napoli. Nel feudo del berlusconismo gli elettori non premiano il sindaco uscente Letizia Moratti (mera bocciatura?), fresca di gaffe e polemiche particolarmente aspre. Pisapia costringe così la candidata più accreditata al ballottaggio, ma lo fa con un margine di quasi sette punti. E a Napoli, dove poteva darsi per scontata un’ottima prova di Lettieri, di fatto ha vinto il centrosinistra nell’ambito di un duello intestino che vede De Magistris superare il candidato del Pd, Mario Morcone. Ma a ben vedere il Pd è vincitore a metà. Il pasticciaccio brutto delle primarie nel capoluogo campano ha agevolato la scalata dell’esponente Idv e a Milano Giuliano Pisapia è la scheggia impazzita dal satellite di Sinistra e Libertà. Su Torino c’è poco da dire: sulla vittoria di Piero Fassino, complici tanti fattori, nessuno ha mai dubitato. Ma dinanzi alla crisi del bipolarismo non emerge un Terzo Polo, per quanto i suoi esponenti si sforzino di sostenere il contrario.
Sarà un test nazionale, si era detto alla vigilia del voto. Ebbene, il Terzo Polo non decolla (in alcuni casi il Movimento 5 Stelle è andato persino meglio, specie nella Bologna di Fini e Casini), il Pd ha dalla sua una vittoria di Pirro, Berlusconi perde una valanga di preferenze rispetto al 2006 nella “sua” Milano e nel frattempo si racconta di un Bossi “irritato” e “stupito” chiuso nel suo ufficio. Il test è servito.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia