Rinnovabili. Realacci: “Settore necessita di certezze e stabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rinnovabili. Realacci: “Settore necessita di certezze e stabilità”

“Sulle rinnovabili oggi il Presidente dell’Autorità per l’Energia ha ribadito che per garantire il futuro di questo settore fondamentale della nostra economia serve un quadro di stabilità, con incentivi certi e decrescenti nel tempo in modo da favorire le tecnologie più innovative e il pieno ingresso nel mercato. E’ una prospettiva che sosteniamo da tempo e tuttavia non sembra che il quarto conto energia appena varato dal Governo vada del tutto in questa direzione. Per quanto riguarda l’ammontare degli incentivi che il settore delle rinnovabili ha ricevuto negli anni passati, poi, si deve smettere di dare una visione distorta sommando anche oneri impropri. Abbiamo speso, per esempio, circa 50 miliardi di euro per finanziare i combustibili fossili e la chiusura del vecchio nucleare, tutte risorse che ben spese ci avrebbero reso un paese leader nel campo delle rinnovabili. In un momento in cui l’Unione Europea ha obiettivi ambiziosi e punta sulle rinnovabili per il futuro energetico, in Italia l’Autorità per l’Energia deve avere l’importante ruolo si accompagnare il paese ad essere in linea con le migliori performance in Europa, senza limitare le potenzialità di sviluppo del settore, mantenendo e ampliando il ruolo delle energie rinnovabili quale componente attiva della nostra crescita”, lo afferma Ermete Realacci, responsabile green economy del PD, a proposito dell’audizione oggi in Commissione Ambiente della Camera al presidente dell’Autorità per l’Energia e il Gas Guido Bortoni.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia