Rinnovabili. Realacci: “Settore necessita di certezze e stabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rinnovabili. Realacci: “Settore necessita di certezze e stabilità”

“Sulle rinnovabili oggi il Presidente dell’Autorità per l’Energia ha ribadito che per garantire il futuro di questo settore fondamentale della nostra economia serve un quadro di stabilità, con incentivi certi e decrescenti nel tempo in modo da favorire le tecnologie più innovative e il pieno ingresso nel mercato. E’ una prospettiva che sosteniamo da tempo e tuttavia non sembra che il quarto conto energia appena varato dal Governo vada del tutto in questa direzione. Per quanto riguarda l’ammontare degli incentivi che il settore delle rinnovabili ha ricevuto negli anni passati, poi, si deve smettere di dare una visione distorta sommando anche oneri impropri. Abbiamo speso, per esempio, circa 50 miliardi di euro per finanziare i combustibili fossili e la chiusura del vecchio nucleare, tutte risorse che ben spese ci avrebbero reso un paese leader nel campo delle rinnovabili. In un momento in cui l’Unione Europea ha obiettivi ambiziosi e punta sulle rinnovabili per il futuro energetico, in Italia l’Autorità per l’Energia deve avere l’importante ruolo si accompagnare il paese ad essere in linea con le migliori performance in Europa, senza limitare le potenzialità di sviluppo del settore, mantenendo e ampliando il ruolo delle energie rinnovabili quale componente attiva della nostra crescita”, lo afferma Ermete Realacci, responsabile green economy del PD, a proposito dell’audizione oggi in Commissione Ambiente della Camera al presidente dell’Autorità per l’Energia e il Gas Guido Bortoni.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia