Osservatorio del pluralismo: Zaccaria: “Ieri solo TG3 e La7 hanno parlato del referendum”” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Osservatorio del pluralismo: Zaccaria: “Ieri solo TG3 e La7 hanno parlato del referendum””

quorum

“Riprende oggi l’attività dell’osservatorio per il pluralismo, vogliamo valutare l’attenzione dei TG ai quesiti referendari. Ogni mattina verranno forniti i dati del giorno prima, come fa l’Auditel per gli ascolti. Ci auguriamo che l’Agcom, che ha già fatto un importante richiamo sull’informazione nei programmi di maggiore ascolto, faccia lo stesso controllo giornaliero fatto durante le amministrative e che pubblicizzi i dati”. E’ quanto rende noto Roberto Zaccaria, deputato Pd e coordinatore del Gruppo di Ascolto sul pluralismo televisivo, il quale aggiunge: “la partenza è preoccupante. Infatti, dalla nostra rilevazione di ieri effettuata sull’edizione di pranzo e cena dei Tg nazionali (Tg1,Tg2,Tg3,Tg4,Tg5 e La7), è emerso che soltanto il Tg3 e il TgLa 7 hanno dedicato uno spazio ai prossimi appuntamenti referendari con servizi rispettivamente su: referendum sull’acqua, 1 minuto e 30, e ampio servizio sul nucleare con interventi di Berlusconi, Bersani, Di Pietro, Vendola e Fini. Tutti gli altri hanno preferito dare spazio ad altre notizie, cronaca nera e varie. Domani sicuramente si parlerà di nucleare grazie alla Cassazione, ma noi continueremo a controllare ogni giorno. La responsabilità dei direttori a 11 giorni dal voto ha un limite”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia