Osservatorio del pluralismo: Zaccaria: “Ieri solo TG3 e La7 hanno parlato del referendum”” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Osservatorio del pluralismo: Zaccaria: “Ieri solo TG3 e La7 hanno parlato del referendum””

quorum

“Riprende oggi l’attività dell’osservatorio per il pluralismo, vogliamo valutare l’attenzione dei TG ai quesiti referendari. Ogni mattina verranno forniti i dati del giorno prima, come fa l’Auditel per gli ascolti. Ci auguriamo che l’Agcom, che ha già fatto un importante richiamo sull’informazione nei programmi di maggiore ascolto, faccia lo stesso controllo giornaliero fatto durante le amministrative e che pubblicizzi i dati”. E’ quanto rende noto Roberto Zaccaria, deputato Pd e coordinatore del Gruppo di Ascolto sul pluralismo televisivo, il quale aggiunge: “la partenza è preoccupante. Infatti, dalla nostra rilevazione di ieri effettuata sull’edizione di pranzo e cena dei Tg nazionali (Tg1,Tg2,Tg3,Tg4,Tg5 e La7), è emerso che soltanto il Tg3 e il TgLa 7 hanno dedicato uno spazio ai prossimi appuntamenti referendari con servizi rispettivamente su: referendum sull’acqua, 1 minuto e 30, e ampio servizio sul nucleare con interventi di Berlusconi, Bersani, Di Pietro, Vendola e Fini. Tutti gli altri hanno preferito dare spazio ad altre notizie, cronaca nera e varie. Domani sicuramente si parlerà di nucleare grazie alla Cassazione, ma noi continueremo a controllare ogni giorno. La responsabilità dei direttori a 11 giorni dal voto ha un limite”.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, Johnson annuncia la fine del Green Pass

Dal 26 gennaio, il Regno Unito allenterà le misure anti-contagio: stop al Green Pass, allo smart-working e all’obbligo di indossare la mascherina a scuola. Lo…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Bianchi: «Ad oggi il 93,4% delle classi è in presenza»

«Ad oggi il 93,4% delle classi è in presenza». Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo nel corso di un’audizione in Commissione Cultura alla Camera…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: contagi in aumento nelle carceri italiane

Oltre 2.580 detenuti sono positivi al coronavirus. Si tratta del numero più alto dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I casi sono raddoppiati negli ultimi dieci giorni: il…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crisi ucraina: venerdì incontro Blinken-Lavrov a Ginevra

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, si incontreranno venerdì a Ginevra. Obiettivo del faccia-a-faccia: provare a…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia