Referendum, l’idea dei promotori: Non politicizzare il voto del 12 e 13 giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Referendum, l’idea dei promotori: Non politicizzare il voto del 12 e 13 giugno

QUORUM

Dapprima, doveva essere il voto della “spallata” decisiva. Ora, invece, sembra che il referendum abbia cambiato i connotati. L’obiettivo del raggiungimento del quorum, stando alle motivazioni dei promotori spiegate in un articolo del Corriere della Sera a firma di Alessandro Trocino, deve andare ben al di là della mera questione politica. Tanto che, in vista delle prossime manifestazioni, si vuole tentare di politicizzare al minimo il voto del referendum. Lo stesso articolo, poi, fa notare la posizione del leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, a tale proposito: “Acqua, aria e legalità non sono né di destra né di centro né di sinistra. Trasformare i referendum in una specie di elezione politica camuffata non vorrebbe dire solo darsi la zappa sui piedi sarebbe anche una grandissima ingiustizia nei confronti di moltissimi cittadini e un tradimento dello spirito referendario”.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, Johnson annuncia la fine del Green Pass

Dal 26 gennaio, il Regno Unito allenterà le misure anti-contagio: stop al Green Pass, allo smart-working e all’obbligo di indossare la mascherina a scuola. Lo…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Bianchi: «Ad oggi il 93,4% delle classi è in presenza»

«Ad oggi il 93,4% delle classi è in presenza». Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo nel corso di un’audizione in Commissione Cultura alla Camera…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: contagi in aumento nelle carceri italiane

Oltre 2.580 detenuti sono positivi al coronavirus. Si tratta del numero più alto dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I casi sono raddoppiati negli ultimi dieci giorni: il…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crisi ucraina: venerdì incontro Blinken-Lavrov a Ginevra

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, si incontreranno venerdì a Ginevra. Obiettivo del faccia-a-faccia: provare a…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia