Referendum, l’idea dei promotori: Non politicizzare il voto del 12 e 13 giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Referendum, l’idea dei promotori: Non politicizzare il voto del 12 e 13 giugno

QUORUM

Dapprima, doveva essere il voto della “spallata” decisiva. Ora, invece, sembra che il referendum abbia cambiato i connotati. L’obiettivo del raggiungimento del quorum, stando alle motivazioni dei promotori spiegate in un articolo del Corriere della Sera a firma di Alessandro Trocino, deve andare ben al di là della mera questione politica. Tanto che, in vista delle prossime manifestazioni, si vuole tentare di politicizzare al minimo il voto del referendum. Lo stesso articolo, poi, fa notare la posizione del leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, a tale proposito: “Acqua, aria e legalità non sono né di destra né di centro né di sinistra. Trasformare i referendum in una specie di elezione politica camuffata non vorrebbe dire solo darsi la zappa sui piedi sarebbe anche una grandissima ingiustizia nei confronti di moltissimi cittadini e un tradimento dello spirito referendario”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia