I leader dell’Ue lanciano il loro appello agli yemeniti: “Trovare strada della riconciliazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

I leader dell’Ue lanciano il loro appello agli yemeniti: “Trovare strada della riconciliazione”

YEMEN

Dopo l’attentato di venerdì in Yemen che ha coinvolto e ferito il presidente Ali Abdullah Saleh, da 33 anni al potere, i leader dell’Unione europea (il premier italiano Silvio Berlusconi, il premier spagnolo Jose Luis Zapatero, il primo ministro britannico David Cameron, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy) hanno auspicato una riconciliazione e il rispetto della tregua promossa dal re saudita Abdullah. “Dopo mesi di difficoltà e violenza che hanno inflitto considerevoli sofferenze al popolo yemenita e provocato pesanti devastazioni – hanno osservato i leader nella nota congiunta – esortiamo tutte le autorità civili e militari dello Yemen a rispettare la tregua promossa da Re Abdullah di Arabia Saudita. Facciamo appello agli yemeniti perché trovino la strada della riconciliazione in uno spirito di dialogo e unità nazionale, in particolare sulla base delle proposte avanzate nel quadro dell’iniziativa del Consiglio di Cooperazione del Golfo, alla quale diamo pieno sostegno, così che il popolo yemenita possa scegliere democraticamente il proprio leader. Siamo pronti a dare tutto il nostro appoggio agli yemeniti in questo percorso”.

 

Scrivi una replica

News

Oms: «Nel terremoto in Turchia e Siria potrebbero esser state coinvolte fino a 23milioni di persone»

Fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dal violento terremoto che ha ucciso migliaia di persone in Turchia e Siria. Lo ha affermato…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, ministro della Difesa lascia: «Grazie per il supporto»

«Manteniamo la posizione. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Occidente spinge Kiev a conquistare territori russi»

«Le azioni degli Usa e dei loro alleati stanno trascinando i paesi della Nato in un conflitto nell’area russa e potrebbero portare a un livello…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Pyongyang: «Più manovre militari per avere forze armate pronte alla guerra»

«La Corea del Nord espanderà e intensificherà le manovre militari per garantire la preparazione delle sue forze armate alla guerra». E’ quanto emerge dalla riunione…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia