Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani

referendum

“L’appello al voto contro il ritorno del nucleare dell’Associazione italiana di oncologia medica dovrebbe essere tenuto in considerazione anche da Umberto Veronesi che guida l’Agenzia italiana per la sicurezza nucleare. Infatti, le radiazioni prodotte in caso di incidenti danneggiano il DNA delle cellule e possono causare tumori della tiroide, dell’intestino, del fegato, dei polmoni, delle ovaie oltre a gravi malattie del sangue come la leucemia”. A dirlo Ignazio Marino, chirurgo e senatore del PD, commentando l’appello dell’Aiom che ha sottolineato i rischi per la salute legati all’energia nucleare. “E’ auspicabile inoltre – continua Marino – che l’Agenzia presieduta da Veronesi lavori per liberare il nostro Paese dai rischi legati alle scorie radioattive accumulate prima della chiusura delle quattro centrali italiane, pericolose specialmente per chi abita in quei luoghi. Non e’ un caso che il premio Nobel Carlo Rubbia abbia definito ad esempio il sito di Saluggia, in provincia di Vercelli, come una potenziale bomba ecologica, poiche’ conserva 5 chilogrammi di plutonio e 230 metri cubi di liquidi radioattivi a pochi metri da un fiume e a 1600 metri dall’acquedotto del Monferrato”.

 

Scrivi una replica

News

Cina: “Dal G7 ingerenza, bugie e accuse infondate”

“Bugie, voci e accuse infondate nel corso del club dei Sette Grandi del mondo”. Lo ha affermato l’ambasciata della Cina nel Regno Uniti. “Il G7…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, da oggi 40 milioni di persone in zona bianca. Draghi: “Quarantena per arrivi da Gb in caso di aumento contagi”

Dalla giornata di lunedì 14 giugno 40milioni di persone si troveranno in zona bianca, tornando cosi gradualmente ad una vita normale, mantenendo comunque mascherine e…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

G7: “Chiarezza su provenienza del coronavirus”

Nel G7, i grandi hanno chiesto all’Oms di poter agire in maniera tempestiva e trasparente sull’origine del Covid. Biden ha dichiarato che il mondo ancora…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: “Rivaluteremo accordo con la Cina sulla Via della Seta”

“L’Italia rivaluterà l’accordo con la Cina sulla Via della Seta”. A dirlo è stato il premier italiano, Mario Draghi al termine del vertice di Carbis…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia