Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani

referendum

“L’appello al voto contro il ritorno del nucleare dell’Associazione italiana di oncologia medica dovrebbe essere tenuto in considerazione anche da Umberto Veronesi che guida l’Agenzia italiana per la sicurezza nucleare. Infatti, le radiazioni prodotte in caso di incidenti danneggiano il DNA delle cellule e possono causare tumori della tiroide, dell’intestino, del fegato, dei polmoni, delle ovaie oltre a gravi malattie del sangue come la leucemia”. A dirlo Ignazio Marino, chirurgo e senatore del PD, commentando l’appello dell’Aiom che ha sottolineato i rischi per la salute legati all’energia nucleare. “E’ auspicabile inoltre – continua Marino – che l’Agenzia presieduta da Veronesi lavori per liberare il nostro Paese dai rischi legati alle scorie radioattive accumulate prima della chiusura delle quattro centrali italiane, pericolose specialmente per chi abita in quei luoghi. Non e’ un caso che il premio Nobel Carlo Rubbia abbia definito ad esempio il sito di Saluggia, in provincia di Vercelli, come una potenziale bomba ecologica, poiche’ conserva 5 chilogrammi di plutonio e 230 metri cubi di liquidi radioattivi a pochi metri da un fiume e a 1600 metri dall’acquedotto del Monferrato”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia