Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani

referendum

“L’appello al voto contro il ritorno del nucleare dell’Associazione italiana di oncologia medica dovrebbe essere tenuto in considerazione anche da Umberto Veronesi che guida l’Agenzia italiana per la sicurezza nucleare. Infatti, le radiazioni prodotte in caso di incidenti danneggiano il DNA delle cellule e possono causare tumori della tiroide, dell’intestino, del fegato, dei polmoni, delle ovaie oltre a gravi malattie del sangue come la leucemia”. A dirlo Ignazio Marino, chirurgo e senatore del PD, commentando l’appello dell’Aiom che ha sottolineato i rischi per la salute legati all’energia nucleare. “E’ auspicabile inoltre – continua Marino – che l’Agenzia presieduta da Veronesi lavori per liberare il nostro Paese dai rischi legati alle scorie radioattive accumulate prima della chiusura delle quattro centrali italiane, pericolose specialmente per chi abita in quei luoghi. Non e’ un caso che il premio Nobel Carlo Rubbia abbia definito ad esempio il sito di Saluggia, in provincia di Vercelli, come una potenziale bomba ecologica, poiche’ conserva 5 chilogrammi di plutonio e 230 metri cubi di liquidi radioattivi a pochi metri da un fiume e a 1600 metri dall’acquedotto del Monferrato”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, Draghi: «Richiesta adesione Finlandia e Svezia è una chiara risposta all’invasione russa dell’Ucraina»

«È una chiara risposta all’invasione russa dell’Ucraina e alla minaccia che rappresenta per la pace in Europa, per la nostra sicurezza collettiva». Così il presidente…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Da Mosca atto ostile, ma no stop a diplomazia»

«È un atto ostile ma non bisogna assolutamente interrompere i rapporti diplomatici». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, commenta, in occasione dell’incontro con la…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bielorussia introduce pena di morte per chi prepara atti di terrorismo

La Bielorussia ha introdotto la pena di morte per la preparazione di atti terroristici. Lo ha reso noto l’Interfax.…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non saremo i primi a lanciare un attacco Nucleare»

Il vice primo ministro russo, Yuri Borisov, ha affermato che la Russia non sarà la prima a lanciare un attacco nucleare.…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia