La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum

QUORUM

In questi giorni le proposte per cercare di raggiungere il quorum sono state molte. Su tutte quella di partecipare al voto prima delle 12 in modo da registrare un’alta affluenza al momento della diffusione dei dati del Viminale. Ciò avviene in tutte le consultazioni, ma in caso di referendum scriveva Marco Castelnuovo un paio di giorni fa sul suo Diario politico all’interno del sito della Stampa, la circostanza non sarebbe corretta. Perché? “Nei referendum – scrive Castelnuovo – ci sono tre partiti che concorrono: il partito del sì, quello del no, e quello dell’astensione. Domenica, mentre i seggi saranno aperti, sapremo quasi in tempo reale qual è la percentuale del partito dell’astensione. È corretto tutto ciò? Secondo me no. Immagino che un elettore decida di andare a votare anche in base al dato della partecipazione. Con una bassa affluenza, magari deciderà di disertare le urne. ‘Tanto, ormai….’. Per questo sarebbe bello che tutti (i presidenti di seggio sulle loro lavagne, il ministero degli interni sul sito internet, la Rai e gli altri mezzi di comunicazione) evitassero di dirci come sta andando l’affluenza. Ne guadagnerebbe la democrazia”.

 

Scrivi una replica

News

Funerali di Stato Sassoli, presenti Von der Leyen e Michel

Leader europei (la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel), rappresentanti delle istituzioni (il presidente della…

14 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Corte Suprema dice no all’obbligo vaccinale imposto dalle grandi aziende

Il provvedimento voluto dall’amministrazione Biden prevedeva l’obbligo vaccinale contro il Covid-19 o di tampone per le aziende private con più di 100 lavoratori. La Corte…

14 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il ministro Roberto Speranza firma ordinanza per rimuovere restrizioni per arrivi da Sudafrica

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuove ordinanza per rimuovere le restrizioni che prevedevano lo stop agli arrivi dal Sudafrica e Paesi…

14 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Seul: “Nuovo test missilistico da parte della Corea del Nord”

La Corea del Sud ha reso noto che la Corea del Nord ha effettuato un nuovo test missilistico, lanciando un proiettile non identificato verso il…

14 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia