La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum

QUORUM

In questi giorni le proposte per cercare di raggiungere il quorum sono state molte. Su tutte quella di partecipare al voto prima delle 12 in modo da registrare un’alta affluenza al momento della diffusione dei dati del Viminale. Ciò avviene in tutte le consultazioni, ma in caso di referendum scriveva Marco Castelnuovo un paio di giorni fa sul suo Diario politico all’interno del sito della Stampa, la circostanza non sarebbe corretta. Perché? “Nei referendum – scrive Castelnuovo – ci sono tre partiti che concorrono: il partito del sì, quello del no, e quello dell’astensione. Domenica, mentre i seggi saranno aperti, sapremo quasi in tempo reale qual è la percentuale del partito dell’astensione. È corretto tutto ciò? Secondo me no. Immagino che un elettore decida di andare a votare anche in base al dato della partecipazione. Con una bassa affluenza, magari deciderà di disertare le urne. ‘Tanto, ormai….’. Per questo sarebbe bello che tutti (i presidenti di seggio sulle loro lavagne, il ministero degli interni sul sito internet, la Rai e gli altri mezzi di comunicazione) evitassero di dirci come sta andando l’affluenza. Ne guadagnerebbe la democrazia”.

 

Scrivi una replica

News

Gas, le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%

Secondo quanto reso noto da Gas Infrastructure Europe (GIE) le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%, contro il 72,4% della media europea.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, Conte: «Andremo da soli al voto, perché così ha deciso il Partito democratico»

«Andrà così perché hanno deciso così sin dall’inizio in modo del tutto irrazionale i vertici del Pd. Lo hanno fatto dando anche uno schiaffo agli…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, inflazione all’8,5% a luglio

A luglio l’inflazione degli Stati Uniti si è attestata all’8,5%, contro l’8,7% previsto dagli analisti e il 9,1% di giugno.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Domino’s ha chiuso i locali in Italia

La nota catena di piazza all’americana, Domino’s, ha chiuso gli ultimi punti vendita rimasti in Italia. Il piano prevedeva l’apertura di 880 negozi entro il…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia