La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum

QUORUM

In questi giorni le proposte per cercare di raggiungere il quorum sono state molte. Su tutte quella di partecipare al voto prima delle 12 in modo da registrare un’alta affluenza al momento della diffusione dei dati del Viminale. Ciò avviene in tutte le consultazioni, ma in caso di referendum scriveva Marco Castelnuovo un paio di giorni fa sul suo Diario politico all’interno del sito della Stampa, la circostanza non sarebbe corretta. Perché? “Nei referendum – scrive Castelnuovo – ci sono tre partiti che concorrono: il partito del sì, quello del no, e quello dell’astensione. Domenica, mentre i seggi saranno aperti, sapremo quasi in tempo reale qual è la percentuale del partito dell’astensione. È corretto tutto ciò? Secondo me no. Immagino che un elettore decida di andare a votare anche in base al dato della partecipazione. Con una bassa affluenza, magari deciderà di disertare le urne. ‘Tanto, ormai….’. Per questo sarebbe bello che tutti (i presidenti di seggio sulle loro lavagne, il ministero degli interni sul sito internet, la Rai e gli altri mezzi di comunicazione) evitassero di dirci come sta andando l’affluenza. Ne guadagnerebbe la democrazia”.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia