Si vota domenica. Erdogan mira a una vittoria schiacciante per modificare la Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si vota domenica. Erdogan mira a una vittoria schiacciante per modificare la Costituzione

TURCHIA

Domenica si voterà in Turchia: oltre 50 milioni di elettori saranno chiamati alle urne. Sulla scia del boom economico il premier Recep Tayyp Erdogan non cerca semplicemente la riconferma, bensì vuole ottenere una maggioranza tale da riuscire a riformare la Costituzione puntando al presidenzialismo. Il suo partito, gli islamici moderati del Partito della Giustizia e dello Sviluppo, è stato accreditato dagli ultimi sondaggi tra il 40 e il 45%, percentuale che potrebbe contenere le ambizioni di Erdogan (nel 2007 ottenne il 47 per cento dei consensi).

 

1 Commento per “Si vota domenica. Erdogan mira a una vittoria schiacciante per modificare la Costituzione”

  1. […] il 50,20 per cento dei consensi, il partito del premier turco Erdogan ha sì vinto le elezioni ma non è riuscito comunque ad ottenere quel plebiscito che gli avrebbe permesso di riformare la […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Di Maio: «L’Italia non pone veti sul sesto pacchetto di sanzioni»

«L’Italia non pone veti» sul prossimo pacchetto sanzionatorio contro la Russia. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, oggi a Bruxelles per il Consiglio…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Ingresso di Svezia e Finlandia nella nato sarebbe un grosso errore con conseguenze»

«L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato sarebbe un errore con conseguenze di vasta portata e un cambio radicale dello scenario globale». E’ quanto detto…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nessun preparativo per colloqui Putin-Biden»

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha reso noto che non è in atto nessun preparativo per un eventuale colloquio tra il presidente…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Borrell: «Su embargo petrolio russo non posso garantire accordo»

«Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia