AMNISTIA PORTAMI VIA | T-Mag | il magazine di Tecnè

AMNISTIA
PORTAMI VIA

di Paolo Vicchiarello

Le lotte di civiltà e di innovazione civile dei radicali e del loro padre Pannella sono sotto gli occhi di tutti. Grande affabulatore, tra i primi in politica a mescolare sapientemente lo show, il costume con le problematiche strettamente amministrative e politiche. Pannella Marco, intrattenitore della mangiatoia nazional-chicchissima-trendyssima, torna all’attacco su un tema sacrosanto: la condizione dei detenuti nei penitenziari italiani. Questione sacrosanta come lo è altrettanto quella della legalità, che non si legge giustizialismo, bensì della nota necessità – tutta nostrana – di garantire lo svolgimento della pena

, ovvero di affidare il reo ad un procedimento di rieducazione, e al tempo stesso di punizione, per quanto commesso. Che questo debba avvenire nei modi adeguati, con un investimento concreto nella rieducazione, nel recupero e poi nell’integrazione del detenuto più che nella semplice punizione, credo sia fuor di dubbio, ma sinceramente in un discorso di innovazione politica, amministrativa e dunque anche giudiziaria e legale, come è possibile pensare ancora a soluzioni raffazzonate e di stampo papal-borbonico come l’amnistia? È il limite, quello di certo radicalismo e pannellismo, di non riuscire mai ad arrivare al termine della corsa, di perdersi nei proclami e nella comunicazione prima di arrivare alla politica, prima di giungere alla realizzazione dei provvedimenti, ma almeno in questa battaglia, Marco, almeno in questo frangente così delicato per il rilancio della politica e della partecipazione, fai anche tu uno sforzo concreto, pensa nuovo, pensa in prospettiva come facevi una volta, e battiti per una soluzione che non sia la solita vecchia solfa!

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: dal 1° febbraio al supermercato e in farmacia senza Green Pass

Dal 1° febbraio per entrare nella maggior parte dei negozi servirà il Green Pass base, che si può ottenere anche soltanto con un test anti-genico…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo oltre tre milioni di nuovi casi al giorno

A livello globale, tra il 13 e il 19 gennaio, i contagi giornalieri hanno superato i tre milioni, una cifra quintuplicata dalla scoperta della variante…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 70mila nuovi contagi in Israele

Sono quasi 70mila i nuovi casi registrati in Israele, dove salgono anche i malati gravi che sfiorano quota 638. Il dato dei contagi è il…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia