AMNISTIA PORTAMI VIA | T-Mag | il magazine di Tecnè

AMNISTIA
PORTAMI VIA

di Paolo Vicchiarello

Le lotte di civiltà e di innovazione civile dei radicali e del loro padre Pannella sono sotto gli occhi di tutti. Grande affabulatore, tra i primi in politica a mescolare sapientemente lo show, il costume con le problematiche strettamente amministrative e politiche. Pannella Marco, intrattenitore della mangiatoia nazional-chicchissima-trendyssima, torna all’attacco su un tema sacrosanto: la condizione dei detenuti nei penitenziari italiani. Questione sacrosanta come lo è altrettanto quella della legalità, che non si legge giustizialismo, bensì della nota necessità – tutta nostrana – di garantire lo svolgimento della pena

, ovvero di affidare il reo ad un procedimento di rieducazione, e al tempo stesso di punizione, per quanto commesso. Che questo debba avvenire nei modi adeguati, con un investimento concreto nella rieducazione, nel recupero e poi nell’integrazione del detenuto più che nella semplice punizione, credo sia fuor di dubbio, ma sinceramente in un discorso di innovazione politica, amministrativa e dunque anche giudiziaria e legale, come è possibile pensare ancora a soluzioni raffazzonate e di stampo papal-borbonico come l’amnistia? È il limite, quello di certo radicalismo e pannellismo, di non riuscire mai ad arrivare al termine della corsa, di perdersi nei proclami e nella comunicazione prima di arrivare alla politica, prima di giungere alla realizzazione dei provvedimenti, ma almeno in questa battaglia, Marco, almeno in questo frangente così delicato per il rilancio della politica e della partecipazione, fai anche tu uno sforzo concreto, pensa nuovo, pensa in prospettiva come facevi una volta, e battiti per una soluzione che non sia la solita vecchia solfa!

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia