La garanzia dura un anno invece di due. Scatta indagine antitrust per Apple
L’indagine in cui è coinvolta la nota casa di Cupertino, Apple, sarebbe scattata per l’accusa di violazione degli articoli 132 e 133 del codice del consumo “che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale”. Invece i dispositivi Apple come I-phone, I-pad, I-pod risulterebbero coperti da garanzia solo per un anno. Il Centro Tutela Consumatori Utenti spiega che “il problema non accenna a diminuire: sono diversi i consumatori che continuano a segnalarci che i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno. Ora l’Autorità ci ha comunicato di aver aperto il procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno”.