Legge elettorale e primarie, Parisi (Pd): Maggiore diffusione nell’intero arco partitico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale e primarie, Parisi (Pd): Maggiore diffusione nell’intero arco partitico

“Il confronto promosso oggi dal Secolo d’Italia sul tema delle primarie è una prova ulteriore del convergente interesse che il tema ha assunto ormai da anni nel nostro Paese. Dopo le esperienze che dal 2005 si sono succedute nel campo del centrosinistra è giunto il momento di una loro regolazione pubblica che ne consenta una ulteriore diffusione e, mi auguro definitiva affermazione nell’intero arco partitico”. Lo afferma il deputato del Pd e promotore della raccolta firme per il referendum anti-porcellum, Arturo Parisi. “Alle primarie per le candidature alla guida dei governi locali, regionali e nazionale, vanno ora aggiunte quelle per le candidature nei collegi uninominali per il Parlamento nazionale. Se, come ci proponiamo, il referendum abrogativo del ‘porcellum’ metterà capo alla reintroduzione dei collegi uninominali, la nuova normativa dovrà tuttavia essere integrata dalla previsione di primarie per la selezione dei candidati al Parlamento. Una integrazione finalizzata a correggere la manipolazione già sperimentata col Mattarellum della distribuzione dei collegi ritenuti sicuri da parte dei vertici di partito. A questo fine con altri parlamentari e cittadini lo scorso 3 agosto ho depositato in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare sulla quale, all’indomani del deposito della richiesta di referendum abrogativo del ‘porcellum’, inizieremo la raccolta di firme. Per la selezione dei candidati nei collegi – aggiunge Parisi – la proposta prevede primarie con uno svolgimento pubblicamente garantito esattamente come accade per le elezioni politiche od amministrative. Anche se non obbligatorie l’esito delle primarie è vincolante. Dal momento che le primarie costituiscono indubbiamente un evento della campagna elettorale la proposta prevede infine che le risorse necessarie siano coperte dal fondo per il rimborso ai partiti delle spese elettorali”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia