Rainews, il Codacons chiede la chiusura della testata. La nota del Cdr | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rainews, il Codacons chiede la chiusura della testata. La nota del Cdr

“Il Codacons, associazione di consumatori che fa capo a Carlo Rienzi, ha chiesto al CdA Rai di chiudere Rainews ‘che ha un costo non indifferente’, o a trasformarlo completamente. A giustificare la richiesta che arriva come vera e propria diffida, il Codacons cita un presunto monitoraggio da cui avrebbe dato finora risultati inaccettabili”. È quanto si legge in un comunicato del comitato di redazione di Rainews.

“Rigettando come del tutto non fondate queste accuse – si legge ancora nella nota –, annunciamo querele penale e civile per il gravissimo danno all’immagine e all’onorabilità di giornalisti, tecnici, impiegati e di tutto il primo canale allnews italiano. Ma ci chiediamo anche quali consumatori il Codacons vuole difendere, nel momento in cui chiede proprio l’oscuramento di quel canale che, durante tutta l’estate appena trascorsa, ha garantito ai cittadini l’indispensabile e puntuale informazione su eventi fondamentali per la vita civile del Paese, quale, ad esempio, la crisi finanziaria e il confronto politico per il varo della manovra, anziché limitarsi a mandare in onda repliche come tutti gli altri canali”.

“Un attacco diretto – viene ancora spiegato – che arriva, curiosamente, proprio mentre la nostra Testata deve far fronte a un confronto difficile con i Vertici Aziendali, che vorrebbero deciderne il palinsesto inserendo programmi e rubriche avulse dal flusso unitario dell’informazione, e trasformandoci nei fatti in una Rete; settori aziendali che ignorano persino l’esistenza di un canale ‘allnews’ Rai, e parlano di un ‘progetto’ di allnews che dovrebbe affrontare la concorrenza ‘di successo’ di SkyTg24. Peccato – conclude la nota – che la Rai un’allnews già ce l’ha, e questa sì di successo, con una crescita negli ascolti pari al 300% nell’ultimo anno, battendo sistematicamente il concorrente diretto e garantendo a tutta l’Azienda la copertura informativa, anche meglio e prima di grandi network internazionali, durante le ore notturne, come abbiamo ripetutamente dimostrato. Se Rainews ha una colpa, è proprio di far fronte con successo a Sky, ma soprattutto di rappresentare un pericoloso avversario per TgCom24, l’allnews del Presidente del Consiglio, ormai prossimo alla partenza. Quanto all’accusa di costare molto, consigliamo al Codacons di verificare il bilancio della Testata, che ha proprio il pregio di costare pochissimo, sfruttando l’avanzata professionalità di giornalisti e tecnici preparati a utilizzare tutte le più recenti tecnologie e a reggere ritmi di lavoro che sostengono il confronto con qualunque struttura anche privata. La sua chiusura o ‘trasformazione’, magari secondo un nuovo progetto di canale, potrebbe sì, costare parecchio al Servizio Pubblico! Forse il Codacons farebbe bene a rivedere i suoi esperti in monitoraggio, spendendo in modo più proficuo i soldi dei suoi associati”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia