Da Confindustria un “manifesto” per salvare l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Da Confindustria un “manifesto” per salvare l’Italia

Emma Marcegaglia non ci sta a confondere le responsabilità di Confindustria con gli eventuali insuccessi del governo nella delicata fase economica che sta attraversando il Paese. E così, intervenendo all’assemblea degli industriali toscani a Firenze, lancia l’idea di un “manifesto”.
“Noi vogliamo una vera discontinuità e la vogliamo velocemente: basta con le piccole cose, non siamo più disponibili a stare in una situazione di stallo”. Per queste ragioni, ha spiegato la leader di Confindustria, verrà presentato al governo “un manifesto delle imprese, insieme alle altre associazioni, per salvare l’Italia. Un documento che non riguarda le imprese, ma è per l’Italia. Se il governo è disponibile a parlare con noi e con le altre associazioni, bene. Se invece vuole andare avanti con piccole cose, non siamo più disponibili, scindiamo le nostre responsabilità, perché vogliamo un cambiamento vero”. Non sono molte le riforme di cui l’Italia ha bisogno, secondo la presidente di Confindustria. Urgono una riduzione della spesa pubblica, sostengono gli industriali, e non solo tagli lineari; la riforma delle pensioni; l’abbassamento del cuneo fiscale “a partire dai giovani”; le liberalizzazioni e la vendita dei beni pubblici. In altre parole, è l’appello di Marcegaglia, “dobbiamo guardarci in faccia e domandarci se vogliamo tornare a crescere”.

 

1 Commento per “Da Confindustria un “manifesto” per salvare l’Italia”

  1. […] l’Italia presentato dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia (in altre parole il manifesto per salvare l’Italia). Il progetto consta di cinque punti: riforma fiscale, infrastrutture, privatizzazioni, […]

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia