Crisi, Tremonti: “Gira intorno ai rischi sovrani e si vede anche nelle banche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Tremonti: “Gira intorno ai rischi sovrani e si vede anche nelle banche”

“La crisi ha oramai epicentro in Europa, gira intorno ai rischi sovrani e da ultimo si vede anche nelle banche”. È la convinzione del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, al termine del vertice Ecofin in Lussemburgo. Per quanto riguarda l’Italia “i nostri conti pubblici – ha sostenuto ancora Tremonti – tengono anche a crescita zero. Con il pareggio bilancio noi abbiamo la tenuta dei conti anche in assenza di crescita, è meglio avere la crescita certo, ma il pareggio è una sicurezza”. Tremonti è inoltre intervenuto sul tema delle pensioni. “In Europa noi abbiamo una valutazione sul nostro sistema di pensioni molto buona in merito a solidità e stabilità e io mi riconosco in quel giudizio. Il resto sono considerazioni politiche nazionali che si fanno a Roma”.
“Se vogliamo gli eurobond – ha infine osservato il ministro dell’Economia – dobbiamo avere un livello maggiore di governance. La discussione fra ministri e anche in politica, ad esempio nel Partito popolare, è che serve una governance più forte, un’architettura istituzionale più forte. Certo, per questo occorre modificare il trattato”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia