Pd, tra referendum e Nuovo Ulivo. E Franceschini punta su Casini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd, tra referendum e Nuovo Ulivo. E Franceschini punta su Casini

I resoconti dei giornali hanno raccontato di una direzione nazionale del Pd piuttosto agistata. Non un tranquillo lunedì per Pier Luigi Bersani il quale ha dovuto fare i conti con le critiche di alcuni esponenti diAreaDem e di Arturo Parisi, tra i promotori del referendum anti-porcellum, che non ha certo mancato di far notare come molti (Bersani compreso) siano saliti sul carro dei vincitori l’indomani dell’incredibile successo della raccolta firme nonostante la quasi indifferenza in un primo momento all’iniziativa. Addirittura c’è stati chi ha paventato una richiesta di dimissioni al segretario da parte di Parisi, il quale ha in seguito spiegato: “Le mie frasi sono state fraintese. Ho espresso un giudizio negativo, ma non ho mai chiesto le dimissioni di Bersani”.
Da par suo Pier Luigi Bersani ha anche dettato l’agenda di ciò che il Pd dovrà proporre nel futuro immediato: “Il nostro orizzonte sono le elezioni ma non ci sottraiamo al governo d’emergenza, che aiuti a fare una nuova legge elettorale e a uscire dalla crisi. Intorno a noi vediamo tatticismi di ogni genere”. Sul fronte delle alleanze secondo il segretario del Pd sarà necessario “promuovere un incontro delle forze moderate e progressiste per la ricostruzione dell’Italia. Noi – ha quindi aggiunto – non abbiamo un pregiudizio di partenza su quello che chiamiamo nuovo Ulivo”.
Un concetto ribadito l’indomani dal capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini. Intervistato da Avvenire, Franceschini si dice certo di un Casini non più intenzionato a tornare nel centrodestra al di là di Berlusconi al quale, ad ogni modo, potrebbe sopravvivere il berlusconismo, “un gruppo di potere che resterebbe” tale.

 

Scrivi una replica

News

Fabrizio Curcio è stato nominato capo della Protezione civile

Fabrizio Curcio è stato nominato nuovo capo della Protezione civile dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Curcio, 55 anni, succederà ad Angelo Borrelli, il cui…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Germania il 4,5% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino

In Germania, il 4,5% della popolazione, pari a 5,7 milioni di persone, ha ricevuto una dose di vaccino contro l’infezione da coronavirus. Lo ha riferito…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel quarto trimestre, fatturato dei servizi in calo del 7,6% su base annua»

«Nel quarto trimestre 2020 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 113 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 113.086.223. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia