Pd, tra referendum e Nuovo Ulivo. E Franceschini punta su Casini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd, tra referendum e Nuovo Ulivo. E Franceschini punta su Casini

I resoconti dei giornali hanno raccontato di una direzione nazionale del Pd piuttosto agistata. Non un tranquillo lunedì per Pier Luigi Bersani il quale ha dovuto fare i conti con le critiche di alcuni esponenti diAreaDem e di Arturo Parisi, tra i promotori del referendum anti-porcellum, che non ha certo mancato di far notare come molti (Bersani compreso) siano saliti sul carro dei vincitori l’indomani dell’incredibile successo della raccolta firme nonostante la quasi indifferenza in un primo momento all’iniziativa. Addirittura c’è stati chi ha paventato una richiesta di dimissioni al segretario da parte di Parisi, il quale ha in seguito spiegato: “Le mie frasi sono state fraintese. Ho espresso un giudizio negativo, ma non ho mai chiesto le dimissioni di Bersani”.
Da par suo Pier Luigi Bersani ha anche dettato l’agenda di ciò che il Pd dovrà proporre nel futuro immediato: “Il nostro orizzonte sono le elezioni ma non ci sottraiamo al governo d’emergenza, che aiuti a fare una nuova legge elettorale e a uscire dalla crisi. Intorno a noi vediamo tatticismi di ogni genere”. Sul fronte delle alleanze secondo il segretario del Pd sarà necessario “promuovere un incontro delle forze moderate e progressiste per la ricostruzione dell’Italia. Noi – ha quindi aggiunto – non abbiamo un pregiudizio di partenza su quello che chiamiamo nuovo Ulivo”.
Un concetto ribadito l’indomani dal capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini. Intervistato da Avvenire, Franceschini si dice certo di un Casini non più intenzionato a tornare nel centrodestra al di là di Berlusconi al quale, ad ogni modo, potrebbe sopravvivere il berlusconismo, “un gruppo di potere che resterebbe” tale.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia