E’ una responsabilità della politica | T-Mag | il magazine di Tecnè

E’ una responsabilità della politica

È la politica a dover dare le risposte

Di Cesare Martinetti

I fumi di Roma sono già arrivati in Valsusa dove domenica si ritrova a sfilare il movimento No Tav e dove si rischia un bis del sabato romano di fuoco e di fiamme. Sarebbe una vera catastrofe. Innanzitutto per la Valle e per quella opinione pubblica che si esprime civilmente per il No alla linea ad Alta velocità, poi per quella che possiamo chiamare un’idea di convivenza nel nostro Paese che sembra preda di un virus degenerato in una spirale inarrestabile nei toni del confronto politico e in definitiva nella vita pubblica. Infine per chi crede – come noi – che quella linea vada fatta e al più presto perché se il resto di Europa si sta connettendo in una rete di trasporti ad Alta velocità, non possiamo coltivare un elegiaco sogno separatista di bassa velocità. Significherebbe soltanto – non oggi, ma tra venti-cinquanta-cento anni – condannare Torino e il Nord-Ovest alla marginalità. I No Tav di oggi avrebbero detto no centocinquant’anni fa allo scavo del Fréjus con la scusa che ci passavano soltanto quattro gatti? L’appuntamento di domenica con la nuova manifestazione No Tav è dunque un banco di prova per la responsabilità di tutti i soggetti: manifestanti, forze politiche, forze dell’ordine.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia