Banca d’Italia, la versione di Giulio Tremonti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banca d’Italia, la versione di Giulio Tremonti

“Leggo sul Corriere della Sera, sotto il titolo ‘Le telefonate di Tremonti al Direttorio’, un articolo del signor Verderami Francesco, secondo cui in Banca d’Italia ‘il vuoto decisionale sta lasciando spazio ad operazioni di ogni tipo: quasi fosse una campagna elettorale, il titolare dell’economia ha iniziato a chiamare uno a uno i membri del Direttorio di Bankitalia per sostenere la candidatura di Grilli’. Ho incontrato il dottor Fabrizio Saccomanni il 2 giugno: abbiamo parlato della festa della Repubblica (potrà confermare). Ho incontrato il dottor Ignazio Visco venerdì sera a Parigi per il G20: non abbiamo parlato di Banca d’Italia (potrà confermare). Ho sentito al telefono la dottoressa Anna Maria Tarantola in luglio per i tempi operativi della Banca del Mezzogiorno (potrà confermare). Non ho mai avuto contatti con il dottor Giovanni Carosio (potrà confermare). Per me è vero quanto sopra, è falso quanto scrive il Verderami”.
Così il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ricostruisce la sua versione dei fatti in riferimento alla decisione sul successore di Mario Draghi alla Banca d’Italia.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia