Le ipotesi di nuove normative per le manifestazioni e i cortei | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le ipotesi di nuove normative per le manifestazioni e i cortei

L’indomani della proposta del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, di imporre una fideiussione a chi organizza un sit-in si cerca di capire come, eventualmente, si possa raggiungere l’obiettivo. Fiorenza Sarzanini ricorda sul Corriere della Sera che già dopo gli scontri del 14 dicembre 2010 il Comune di Roma aveva stimato una spesa di 215 mila euro per una manifestazione di centomila persone. Quasi due euro a partecipante. Tuttavia, spiega la giornalista, una normativa del genere potrebbe risultare incostituzionale, tanto che sempre il sindaco Alemanno “aveva ipotizzato di esonerare le manifestazioni giovanili, quelle studentesche o di fasce sociali deboli, in particolare dei disoccupati”.
Maroni avrebbe suggerito inoltre la misura del Daspo applicata ai tifosi di calcio. Ma in questo caso subentrerebbe un problema non solo di tipo giuridico, ma pratico. Chi sarebbe preposto, infatti, ai controlli dei singoli manifestanti?

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, nel mondo somministrate 4,18 miliardi di dosi

Sono più di 4,18 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo, con il nostro Paese al quarto posto per la…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di Bologna, Mattarella: «Colpo al cuore della Repubblica»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 41° anniversario della strage di Bologna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quarantuno anni fa la città…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, Oms: superati i 60 milioni di contagi in Europa

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Europa i contagi da Covid-19 hanno superato quota 60 milioni. «La fine della pandemia non è…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: da maltempo danni per decine di milioni di euro

Sale a decine di milioni di euro il conto dei danni nelle campagne in una pazza estate l’ultima perturbazione che ha investito a macchia di…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia