Vertice a Francoforte. L’Ue verso un’unione economica? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice a Francoforte. L’Ue verso un’unione economica?

La cerimonia di fine mandato di Jean Claude Trichet da presidente della Bce è l’occasione per un vertice che, da quanto si apprende, mira alla modifica dei trattati europei. L’idea, infatti, sarebbe quella di giungere nel più breve tempo possibile in una vera e propria unione economica.
L’incontro riguarda lo stesso Trichet, il successo designato Mario Draghi, il peesidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione europea Barroso, il numero uno del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy.
“La crisi deve essere l’occasione per rafforzare l’Europa e un cambio dei trattati non è da escludere, non è un tabù”, ha ricordato ancora una volta la Merkel.
Nel discorso del suo commiato, invece, Trichet ha invece esortato l’Europa a riflettere sull’opportunità di un’unione economica: “Dopo il mercato unico e l’euro come moneta unica – ha osservato -, occorre in Europa una vera unione economica, con una rigorosa sorveglianza sia delle politiche fiscali che della politiche per la competitività”.

 

1 Commento per “Vertice a Francoforte. L’Ue verso un’unione economica?”

  1. […] la tv francese. La premiere dame ha dato alla luce la bambina mentre il padre era impegnato al vertice di Francoforte, per la cerimonia di commiato dalla Bce di Jean Claude Trichet. […]

Scrivi una replica

News

Fabrizio Curcio è stato nominato capo della Protezione civile

Fabrizio Curcio è stato nominato nuovo capo della Protezione civile dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Curcio, 55 anni, succederà ad Angelo Borrelli, il cui…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Germania il 4,5% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino

In Germania, il 4,5% della popolazione, pari a 5,7 milioni di persone, ha ricevuto una dose di vaccino contro l’infezione da coronavirus. Lo ha riferito…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel quarto trimestre, fatturato dei servizi in calo del 7,6% su base annua»

«Nel quarto trimestre 2020 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 113 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 113.086.223. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia