Crisi economica, Draghi: “Riforme da tempo invocate, ma tuttora inattuate” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Riforme da tempo invocate, ma tuttora inattuate”

“Un rilancio duraturo della crescita sostenibile passa soprattutto per le riforme strutturali da tempo invocate, in larga parte condivise, ma tuttora inattuate”. A dirlo è stato Mario Draghi nel corso del suo ultimo intervento da governatore di Bankitalia in occasione dell’87esima Giornata mondiale del risparmio. Per Draghi, dunque, occorre “elevare la concorrenza nei mercati dei prodotti, in particolare nei servizi, costruire un contesto amministrativo e regolatorio più favorevole alle attività di impresa; sospingere l’accumulazione di capitale fisico ed umano, innalzare i livelli di partecipazione al mercato del lavoro”.
Il governo, ha spiegato ancora Draghi (ormai prossimo alla Bce), deve “dare piena e rapida attuazione alla manovra di settembre, in particolare definendo e realizzando rapidamente il previsto programma di revisione della spesa pubblica”.
Quindi la lettera di intenti del governo all’Ue “è un passo importante, contiene un piano di riforme organiche dell’economia” purché si facciano “con rapidità e con concretezza. Sono misure coraggiose e per questo occorrerà tutelare le fasce deboli che saranno toccate”. L’Italia, in conclusione, non deve “sperare negli altri, ma affidarsi a se stessa. Tutti dobbiamo avere una maggiore responsabilità: non si può pensare che l’aiuto arrivi da altri Paesi, dobbiamo affidarci a noi stessi per costruirci un futuro in Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia