La ricetta Governo-Lega | T-Mag | il magazine di Tecnè

La ricetta Governo-Lega

Dalle privatizzazioni alla flessibilità del lavoro: ecco il piano sviluppo

Di Antonio Signorini

Fino alla tarda sera di ieri il cantiere delle pensioni era apertissimo. Quello dello sviluppo invece è chiuso ed è proprio il dl allo studio del ministro Paolo Romani uno dei punti di forza della lettera che oggi il premier Silvio Berlusconi consegnerà ai vertici europei. I contenuti sono quelli già noti. E l’enfasi verrà messa nella parte che riguarda le aziende. Le novità di ieri riguardano in realtà le pensioni. La traduzione in misure concrete dell’accordo con la Lega Nord era in mano a più dicasteri, ma la sintesi l’ha fatta Palazzo Chigi.
Le leve sulle quali l’esecutivo si è concentrato sono un aumento del requisito di vecchiaia per le lavoratrici private. L’ipotesi più accreditata è quella di portare l’età pensionabile a 62 anni. Le altre sono un’ulteriore stretta sulle pensioni d’oro, sulle reversibilità e sulle baby pensioni. Niente, almeno fino a ieri sera sulle anzianità, che erano il capitolo sul quale, di fatto, l’Ue ci chiedeva di intervenire.

Continua a leggere su Il Giornale.it

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia