Barroso conferma: “Italia ha richiesto monitoraggio Fmi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Barroso conferma: “Italia ha richiesto monitoraggio Fmi”

Fino a poco fa non era chiaro su quali basi esistesse un accordo tra l’Italia e il Fondo monetario internazionale, se esisteva. Qualcuno aveva paventato l’ipotesi di un aiuto finanziario, un credito da 44 miliardi di euro come spiegato da Federico Fubini sul Corriere della Sera. Ma più semplicemente si tratterà del consenso (anche perché non sarebbero mancate le pressioni in questo senso di Germania e Francia) affinché ci sia un maggiore monitoraggio del Fmi sull’Italia per verificare il raggiungimento delle misure anticrisi sinora solo annunciate. La conferma è arrivata dal presidente della Commissione europea, Barroso: “L’Italia ha deciso di sua iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale di monitorare i suoi impegni di riforme fiscali ed economiche”. Barroso ha poi specificato che ciò rappresenta un segnale importante per Bruxelles.
Fonti italiane dal G20 avevano inizialmente smentito l’eventualità, spiegando che è l’intera zona euro ad essere sotto stress. Tuttavia, stando alle indiscrezioni riportate da Linkiesta, i primi contatti tra Italia e Fmi per un prestito bilaterale risalirebbero a luglio.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia