Barroso conferma: “Italia ha richiesto monitoraggio Fmi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Barroso conferma: “Italia ha richiesto monitoraggio Fmi”

Fino a poco fa non era chiaro su quali basi esistesse un accordo tra l’Italia e il Fondo monetario internazionale, se esisteva. Qualcuno aveva paventato l’ipotesi di un aiuto finanziario, un credito da 44 miliardi di euro come spiegato da Federico Fubini sul Corriere della Sera. Ma più semplicemente si tratterà del consenso (anche perché non sarebbero mancate le pressioni in questo senso di Germania e Francia) affinché ci sia un maggiore monitoraggio del Fmi sull’Italia per verificare il raggiungimento delle misure anticrisi sinora solo annunciate. La conferma è arrivata dal presidente della Commissione europea, Barroso: “L’Italia ha deciso di sua iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale di monitorare i suoi impegni di riforme fiscali ed economiche”. Barroso ha poi specificato che ciò rappresenta un segnale importante per Bruxelles.
Fonti italiane dal G20 avevano inizialmente smentito l’eventualità, spiegando che è l’intera zona euro ad essere sotto stress. Tuttavia, stando alle indiscrezioni riportate da Linkiesta, i primi contatti tra Italia e Fmi per un prestito bilaterale risalirebbero a luglio.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Stati Uniti pensano a nuove misure per i viaggi

Gli Stati Uniti starebbero pensando a nuove misure per chi viaggia all’estero, in seguito ai timori sulla variante Omicron del coronavirus. Secondo il Washington Post,…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: “E’ tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”. Lo ha detto la presidente della…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Omicron, Ue: “Non sappiamo tutto ma abbastanza da preoccuparci. E’ una corsa contro il tempo”

“Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti su Omicron. Ci hanno dato l’opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L’Oms…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Honduras, Stati Uniti si congratulano con Xiomara Castro

Gli Stati Uniti, attraverso le parole del Segretario di Stato, Antony Blinken, si sono congratulati con la candidata presidenziale del Partito Libertad y Refundacion, Xiomara…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia