Governo, Di Pietro: “Non ci metteremo di traverso a Monti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Di Pietro: “Non ci metteremo di traverso a Monti”

“Non ci metteremo di traverso a che il governo Monti nasca”. Ma per la fiducia l’Idv si muoverà da come verrà presentato in Parlamento. A spiegarlo è stato lo stesso leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, al termine delle consultazioni con Mario Monti a Palazzo Giustiniani.
“Noi siamo contenti che il governo Monti possa subentrare al governo Berlusconi – ha spiegato Di Pietro – perché dà un’alta caratura e una credibilità anche internazionale al nostro esecutivo e alle istituzioni. E’ con questo governo che intediamo confrontarci di volta in volta con i provvedimenti che intenderà mettere in atto. L’Idv si riserva in fuduciosa attesa di conoscere la squadra di governo e di come il nuovo esecutivo intende tramutare in azioni concrete i passi che ha annunciato e che noi, sulla carta, in buona parte condividiamo. Anzi ho l’impressione che se Monti facesse tutto quello che vuole fare, resterà solo con l’Idv ad appoggiarlo perché quanto pensa di fare è il programma del nostro partito. Siccome però io non credo mai fino in fondo alle cose, ci riserviamo di esprimere le nostre posizioni quando conosceremo nel merito i suoi passi”.
Una cosa è certa. Se la Corte costituzionale deciderà che il referendum sulla legge elettorale si deve fare e questo passa, allora per l’Idv sarà “un dovere morale, etico e politico ridare la parola ai cittadini”.
Tornando al presente, infine, Di Pietro ha fatto sapere che Monti sta valutando l’ipotesi di governo esclusivamente tecnico o l’eventuale presenza nell’esecutivo di politici.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, Aifa: “Da dicembre a marzo oltre 46mila sospette reazioni, il 2,7% di esse non gravi”

Tra il 27 dicembre 2020 e il 26 marzo 2021 sono pervenute 46.237 segnalazioni di sospette reazioni avverse su un totale di 9.068.349 dosi di…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 77mila nuovi casi negli Usa

Sono oltre 77mila i nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. I decessi invece, sono stati 987.…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Speranza: “50 milioni di dosi entro giugno, età criterio giusto”

“Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l’Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Speranza:”Auspico presto chiarezza per iniziare a usare J&J”

“L’auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia