Governo, Di Pietro: “Non ci metteremo di traverso a Monti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Di Pietro: “Non ci metteremo di traverso a Monti”

“Non ci metteremo di traverso a che il governo Monti nasca”. Ma per la fiducia l’Idv si muoverà da come verrà presentato in Parlamento. A spiegarlo è stato lo stesso leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, al termine delle consultazioni con Mario Monti a Palazzo Giustiniani.
“Noi siamo contenti che il governo Monti possa subentrare al governo Berlusconi – ha spiegato Di Pietro – perché dà un’alta caratura e una credibilità anche internazionale al nostro esecutivo e alle istituzioni. E’ con questo governo che intediamo confrontarci di volta in volta con i provvedimenti che intenderà mettere in atto. L’Idv si riserva in fuduciosa attesa di conoscere la squadra di governo e di come il nuovo esecutivo intende tramutare in azioni concrete i passi che ha annunciato e che noi, sulla carta, in buona parte condividiamo. Anzi ho l’impressione che se Monti facesse tutto quello che vuole fare, resterà solo con l’Idv ad appoggiarlo perché quanto pensa di fare è il programma del nostro partito. Siccome però io non credo mai fino in fondo alle cose, ci riserviamo di esprimere le nostre posizioni quando conosceremo nel merito i suoi passi”.
Una cosa è certa. Se la Corte costituzionale deciderà che il referendum sulla legge elettorale si deve fare e questo passa, allora per l’Idv sarà “un dovere morale, etico e politico ridare la parola ai cittadini”.
Tornando al presente, infine, Di Pietro ha fatto sapere che Monti sta valutando l’ipotesi di governo esclusivamente tecnico o l’eventuale presenza nell’esecutivo di politici.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia