Nulla di nuovo dal discorso di Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nulla di nuovo dal discorso di Monti

L’umiltà e la visione

Di Francesco Riccardi

Nulla di nuovo, sinceramente. Ma molto di ri­voluzionario, di questi tempi. Un’agenda stret­tamente tecnica di cose da fare e al tempo stesso l’a­pertura di un orizzonte di futuro. Che tratteggia un’I­talia «riscattata», ricollocata al suo posto – al centro dell’Europa che ha contribuito a formare nei suoi i­deali e a costruire nelle sue strutture – finalmente libera di riprendere in mano il proprio destino do­po essersi guardata dentro con onestà.
Il discorso programmatico del nuovo presidente del Consiglio non sorprende né emoziona più di tanto. Le concessioni alla retorica sono poche, le frasi a ef­fetto ancor meno. L’esposizione è quasi piatta, fin troppo facile definirla ‘professorale’. Per certi ver­si, però, assume i tratti dell’esame di coscienza col­lettivo. Ecco ‘i nostri mali’, sembra dire Mario Mon­ti spiegando ciò che non va. Ecco ‘l’atto di umiltà’ per riscattarsi, con «un governo di impegno nazio­nale per affrontare in spirito costruttivo e unitario una situazione di seria emergenza». Perché il nodo è questo: siamo in una tempesta finanziaria che può travolgere la nostra economia e la nostra società, che può portarci a una bancarotta della quale a pa­gare il prezzo maggiore sarebbero i più deboli.

Continua a leggere su Avvenire.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, richiesta di sospensione per il vaccino Johnson&Johnson

Gli Stati Uniti chiedono una sospensione sul vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. L’anticipazione è del New York Times, che ha sottolineato come la…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “A febbraio produzione industriale +0,2%”

“A febbraio 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,2% rispetto a gennaio. Nella media del trimestre dicembre-febbraio il livello della…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Case, si allungano i tempi di vendita secondo un’analisi di Tecnocasa

Dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa dal 2010 ad oggi, limitato alle grandi città, emerge un lieve rallentamento delle tempistiche per la compravendita della casa nelle…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, studio commercialisti: “-35 miliardi nella ristorazione”

Dall’Osservatorio sui bilanci 2019 del Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti emerge che nel 2021 si stima una riduzione del fatturato del 35% contro…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia