Nulla di nuovo dal discorso di Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nulla di nuovo dal discorso di Monti

L’umiltà e la visione

Di Francesco Riccardi

Nulla di nuovo, sinceramente. Ma molto di ri­voluzionario, di questi tempi. Un’agenda stret­tamente tecnica di cose da fare e al tempo stesso l’a­pertura di un orizzonte di futuro. Che tratteggia un’I­talia «riscattata», ricollocata al suo posto – al centro dell’Europa che ha contribuito a formare nei suoi i­deali e a costruire nelle sue strutture – finalmente libera di riprendere in mano il proprio destino do­po essersi guardata dentro con onestà.
Il discorso programmatico del nuovo presidente del Consiglio non sorprende né emoziona più di tanto. Le concessioni alla retorica sono poche, le frasi a ef­fetto ancor meno. L’esposizione è quasi piatta, fin troppo facile definirla ‘professorale’. Per certi ver­si, però, assume i tratti dell’esame di coscienza col­lettivo. Ecco ‘i nostri mali’, sembra dire Mario Mon­ti spiegando ciò che non va. Ecco ‘l’atto di umiltà’ per riscattarsi, con «un governo di impegno nazio­nale per affrontare in spirito costruttivo e unitario una situazione di seria emergenza». Perché il nodo è questo: siamo in una tempesta finanziaria che può travolgere la nostra economia e la nostra società, che può portarci a una bancarotta della quale a pa­gare il prezzo maggiore sarebbero i più deboli.

Continua a leggere su Avvenire.it

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia