Monti in Europa, la prudenza decisa nel nuovo corso italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti in Europa, la prudenza decisa nel nuovo corso italiano

di Stefano Iannaccone

Dalle risatine sarcastiche al sorriso d’intesa. Il passaggio tra Silvio Berlusconi e Mario Monti potrebbe essere spiegato in questi termini dopo il vertice di ieri. Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, protagonisti dell’ormai famoso risolino di derisione verso l’Italia e il suo ex presidente del Consiglio, hanno elogiato le misure tratteggiate dal nuovo inquilino di Palazzo Chigi.
Lo stile sobrio ha conquistato la cancelliera tedesca e il presidente francese, che negli ultimi anni erano abituati all’esuberanza berlusconiana; tanto da giungere alla soglia (se non oltre) di tolleranza. Peraltro, sul piano contenutistico non ci sono grosse novità tra i due esecutivi: Monti ha illustrato solo i propri progetti, nella consapevolezza che dovranno superare i “test” parlamentari, esattamente come faceva il suo predecessore. E in entrambi i casi la maggioranza a disposizione, al di là della questione numerica, non è di certo omogenea.
Tuttavia, l’approccio comunicativo del presidente del Consiglio è stato incentrato sulla competenza assoluta in materia con l’accompagnamento di un’Italia smaniosa di superare la difficoltà contando molto sulle proprie forze. Come è già avvenuto nel discorso programmatico, approvato dalle Camere, Monti ha seguito una strategia attenta a non generare strappi con la precedente gestione. La sua potrebbe essere definita una prudenza decisa. Per quanto il cambiamento di stile sia evidente, difatti, il professore ha manifestato in più circostanze il rispetto verso il Cavaliere, indicando una direzione precisa da cui uscire dalla crisi economica. Il patriottismo montiano, in sintesi, appare flautato ma non certo fragile. E i partner europei sorridono. Di soddisfazione.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia