Manovra, la Cgia di Mestre: costerà 635 euro a famiglia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, la Cgia di Mestre: costerà 635 euro a famiglia

“La manovra ‘salva-Italia’ peserà sulle famiglie italiane con un importo medio pari a 635 euro. Se teniamo conto anche delle manovre estive elaborate dal precedente governo Berlusconi, l’importo complessivo che graverà sulle famiglie italiane, raggiungerà, nel quadriennio 2011-2014, i 6.400 euro”. Lo ha spiegato il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, dopo avere stimato gli effetti economici della manovra Monti.
In pratica, fanno sapere dal centro studi, all’importo della manovra, pari a 30 miliardi di euro lordi, devono essere sottratti i dieci miliardi che saranno destinati allo sviluppo e altri quattro miliardi che andranno ad evitare il taglio delle agevolazioni nel 2012. Dunque l’effetto complessivo della manovra sulle famiglie sarà pari a 16 miliardi di euro, pari a 635 euro a nucleo familiare nel periodo 2012-2014. Inoltre, se a questa misura si aggiungono gli effetti delle manovre del governo Berlusconi il carico complessivo sulle famiglie sarà di 6.402 euro.
“Complessivamente – è la conclusione di Bortolussi – queste tre manovre avranno un effetto complessivo nel quadriennio 2011-2014 pari a 161,1 miliardi di euro. Una vera e propria stangata che, probabilmente, riuscirà a far quadrare i conti ma rischia di mettere in ginocchio l’economia del Paese”.

 

2 Commenti per “Manovra, la Cgia di Mestre: costerà 635 euro a famiglia”

  1. […] a ciascuna famiglia italiana costerà mediamente 2.500 euro, poco più di 830 euro all’anno (rispetto ai 635 inizialmente previsti). “Secondo una nostra stima – ha commentato Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia […]

  2. fck

    Il Governo Monti ha varato la nuova manovra economica, un intervento necessario per l’economia del nostro Paese ma che per essere realizzato ha bisogno di sacrifici non indifferenti da parte degli italiani.

    io mi chiedo perchè ca.zo non li fanno loro i sacrifici tagliando il loro stipendio da 25.000€ a 1.200€ così capiranno cosa vuol dire vivere in italia con questa mentalità……… ladri!!

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia