Manovra, Monti: “Senza questo pacchetto l’Italia crolla” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, Monti: “Senza questo pacchetto l’Italia crolla”

“La nostra manovra è molto diverso da altre di quest’anno. Senza questo pacchetto l’Italia crolla, va in una situazione simile a quello della Grecia, paese per il quale abbiamo grande simpatia ma che non vogliamo imitare”, risponde alla stampa estera il presidente del Consiglio, Mario Monti.
Sul tetto per l’uso del contante, stabilito a mille euro, Monti ha osservato che “si poteva scendere di più, ma siamo un Paese che ha più abitudine di altri a usare il contante per le transazioni”.
“L’Italia – ha aggiunto Monti – è determinata a svolgere pienamente il proprio ruolo e per questo fin dai primi giorni il confronto europeo ha costituito per me una priorità. Per l’Italia è interessante essere stati a fianco di Germania e Francia in un dialogo a tre e allo stesso tempo è interessante rafforzare il dialogo comunitario. Una priorità ulteriore del mio Governo è fare molta attenzione a rapporti fra membri dell’Eurozona e altri membri della Comunità europea. Perché l’Italia possa svolgere un ruolo credibile, incisivo e di pieno rispetto nel contesto europeo e internazionale, deve al più presto risolvere gravi problemi che la rendono in certi momenti partner poco credibile se non addirittura fonte di possibile infezione nell’Eurozona”.
Ora il governo dovrà essere sostenuto in Parlamento, circostanza a cui crede in modo deciso. L’esecutivo, ha ricordato Monti alla stampa estera, è supportato da forze politiche “fino all’altro ieri non si parlavano e si combattevano”.
“Forze diverse – ha chiosato ulteriormente – che dialogano poco e che guardano a noi, nel centrodestra chiedendo continuità e nel centrosinistra chiedendo discontinuità. Lungi dal considerare questo imbarazzante cerchiamo di volgerla al meglio cercando di fare cose che possano soddisfare gli uni e gli altri”. Anche perché, ha infine assicurato, questo governo è composto da “figure tecniche che poi scompariranno dalla scena”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, la BCE ha lasciato invariati i tassi di interesse

La BCE, la Banca centrale europea, ha lasciato invariati i tassi di interesse. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue: «I ritardi sulle consegne dei vaccini Pfizer-BioNTech assorbiti entro metà febbraio»

«Questa settimana ci sono stati ritardi sulla consegna delle dosi di vaccini» Pfizer-BioNTech «per tutti gli Stati membri, ma saranno assorbiti entro metà febbraio». Lo ha…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gran Bretagna, 2mila evacuati a Manchester per la tempesta Christoph

A causa della tempesta Christoph, circa 2mila abitazioni sono state evacuate nell’area di Manchester. La tempesta ha causato allagamenti in varie parti del Paese.…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden: «Le nostre sfide sono il vaccino, l’economia e il razzismo»

«La distribuzione e la somministrazione del vaccino contro il Covid sono la maggiore sfida logistica americana, insieme al salvataggio l’economia». Lo ha detto il presidente…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia