Una manovra che pesa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una manovra che pesa

Pensioni, Ici e Patrimoniale. Ecco quanto ci costerà la manovra
di Mario Sensini

Un salasso da 11 miliardi all’anno. Tanto costeranno agli italiani le tasse sulla casa appena introdotte dal governo Monti. L’avvio dell’Imu garantisce da solo più di un terzo della manovra (30 miliardi di cui 20,1 per assicurare il pareggio di bilancio nel 2013), ma un forte contributo lo daranno anche l’aumento delle accise e la riforma delle pensioni. Il rincaro di benzina e gasolio porterà 4,8 miliardi l’anno, mentre dalla previdenza arriveranno 3,8 miliardi già nel 2012 con il blocco dell’indicizzazione degli assegni, anche se a regime il risparmio garantito dalla nuova riforma sarà di ben 20 miliardi all’anno.
Altra voce di peso nella manovra è il nuovo bollo titoli che frutterà 2,1 miliardi nel 2012 e 3,8 dal 2013, mentre la «tassa-bis» sullo scudo fiscale assicura 2,1 miliardi (e chi non paga perderà l’anonimato).

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Elezioni Russia, Putin: “Bene Russia Unita, ha confermato la leadership”

“Il partito ha affrontato il compito di confermare la sua leadership, il compito è stato ovviamente realizzato”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin,…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, sono almeno otto le vittime della sparatoria all’Università di Perm

Sono almeno otto le vittime della sparatoria avvenuta all’Università Statale di Perm, in Russia. Secondo i media a sparare sarebbe stato uno studente 18enne della…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fico:”Regole su Green Pass varranno anche per la Camera”

“Oggi, come è sempre stato, quello che accade fuori, accadrà dentro il Parlamento. Quindi le regole che varranno per fuori varranno per la Camera”. E’…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oggi parte la somministrazione della terza dose

Oggi al via alla somministrazione della terza dose del vaccino anti-covid19. Si parte dalle persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Si tratta…

20 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia