Lavoro, Santini (Cisl): “Occorre agire e partire dal rilancio dell’apprendistato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Santini (Cisl): “Occorre agire e partire dal rilancio dell’apprendistato”

“L’Istat ci offre un quadro sostanzialmente stabile, ma significativo, dei posti vacanti in Italia a fronte di dati e previsioni che segnalano anche un forte rischio occupazionale. Queste rilevazioni mostrano la necessità di agire con urgenza per correggere le vere inefficienze del nostro mercato del lavoro”. E’ quanto sostiene il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, in una nota.
“Abbiamo nel nostro paese una tra le più alte incongruenze in Europa tra i percorsi di istruzione e formazione e i gli impieghi effettivamente occupati – sottolinea Santini -, un significativo numero di posti vacanti nonostante l’acuirsi della crisi, servizi al lavoro insufficienti e politiche attive ancora troppo poco tarate sulle esigenze di riqualificazione e ricollocazione delle persone”.
“Al di là delle polemiche sterili e strumentali sull’art. 18 è sempre più urgente affrontare le vere criticità del nostro mercato del lavoro a partire dal rilancio dell’apprendistato, con la veloce applicazione del nuovo Testo unico e da un più significativo e coraggioso stanziamento di risorse per l’assunzione dei giovani nel Mezzogiorno con il credito d’imposta. Occorre investire, inoltre – conclude Santini – su percorsi di orientamento e accompagnamento alla transizione tra scuola e lavoro che, insieme alle esigenze dei giovani, sappiano accompagnare i ragazzi in un mercato del lavoro costantemente in evoluzione”.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, la Commissione Ue firma accordo per fornitura di Novavax

La Commissione europea ha reso noto di aver firmato un accordo per la forinntura di cento milioni di dosi, più 100 milioni come opzione aggiuntiva,…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice PMI composito a 60.2 punti

L’attività economica dell’Eurozona è aumentata al tasso più veloce in poco più di 15 anni durante il mese di luglio, con una forte crescita della…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: incendi triplicati nell’estate 2021. Danni per milioni di euro

Grandi incendi triplicati in Italia (+203%) nell’estate 2021 con danni per milioni di euro all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto emerge dall’analisi…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il controllo dei NAS negli stabilimenti balneari: irregolarità nel 29% dei casi

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia