Lavoro, Santini (Cisl): “Occorre agire e partire dal rilancio dell’apprendistato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Santini (Cisl): “Occorre agire e partire dal rilancio dell’apprendistato”

“L’Istat ci offre un quadro sostanzialmente stabile, ma significativo, dei posti vacanti in Italia a fronte di dati e previsioni che segnalano anche un forte rischio occupazionale. Queste rilevazioni mostrano la necessità di agire con urgenza per correggere le vere inefficienze del nostro mercato del lavoro”. E’ quanto sostiene il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, in una nota.
“Abbiamo nel nostro paese una tra le più alte incongruenze in Europa tra i percorsi di istruzione e formazione e i gli impieghi effettivamente occupati – sottolinea Santini -, un significativo numero di posti vacanti nonostante l’acuirsi della crisi, servizi al lavoro insufficienti e politiche attive ancora troppo poco tarate sulle esigenze di riqualificazione e ricollocazione delle persone”.
“Al di là delle polemiche sterili e strumentali sull’art. 18 è sempre più urgente affrontare le vere criticità del nostro mercato del lavoro a partire dal rilancio dell’apprendistato, con la veloce applicazione del nuovo Testo unico e da un più significativo e coraggioso stanziamento di risorse per l’assunzione dei giovani nel Mezzogiorno con il credito d’imposta. Occorre investire, inoltre – conclude Santini – su percorsi di orientamento e accompagnamento alla transizione tra scuola e lavoro che, insieme alle esigenze dei giovani, sappiano accompagnare i ragazzi in un mercato del lavoro costantemente in evoluzione”.

 

Scrivi una replica

News

Carburanti, sale la benzina e scende il diesel

La benzina self service raggiunge 1,858 euro al litro con un rincaro medio di 2 millesimi (+2 millesimi, compagnie 1,860, pompe bianche 1,852) e il…

30 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kiev: «In primavera useremo i Leopard per la controffensiva»

L’esercito ucraino potrebbe lanciare una controffensiva prima dell’estate, le forze armate di Kiev attaccheranno in diverse direzioni usando al fronte anche i Leopard tedeschi. Lo…

30 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 73,06 dollari al barile e Brent a 78,20 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 73,06 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 78,20 dollari.…

30 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 180 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 180 punti.…

30 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia