Russia. Affonda piattaforma petrolifera, 16 morti e 37 dispersi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Russia. Affonda piattaforma petrolifera, 16 morti e 37 dispersi

Una tempesta a largo del mar di Okhotosk, nella Russia orientale, ha provocato il naufragio della piattaforma petrolifera della Gazprom, maggior estrattore al mondo di gas naturale. Al momento i superstiti sono 14, mentre sarebbero 16 le persone rimaste uccise. Tuttavia il bilancio potrebbe aumentare poiché gli operai dispersi in mare risultano essere ancora 37.
L’incidente è avvenuto tra la penisola della Kamchatka e l’isola di Sakhalin mentre la piattaforma galleggiante veniva trainata per portare in salvo l’equipaggio, composto da 67 persone, dopo la collisione con un blocco di ghiaccio. Tuttavia durante il trasporto le forti raffiche di vento hanno causato lo sbilanciamento delle torrette di estrazione del petrolio provocando così il naufragio della struttura galleggiante. Le operazioni di salvataggio hanno incontrato diverse difficoltà a causa di condizioni atmosferiche proibitive che hanno portato ad un abbassamento delle temperature, arrivate a sfiorare i 17 gradi sotto lo zero. Al momento tuttavia non risultano fuoriuscite di petrolio.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia