Russia. Affonda piattaforma petrolifera, 16 morti e 37 dispersi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Russia. Affonda piattaforma petrolifera, 16 morti e 37 dispersi

Una tempesta a largo del mar di Okhotosk, nella Russia orientale, ha provocato il naufragio della piattaforma petrolifera della Gazprom, maggior estrattore al mondo di gas naturale. Al momento i superstiti sono 14, mentre sarebbero 16 le persone rimaste uccise. Tuttavia il bilancio potrebbe aumentare poiché gli operai dispersi in mare risultano essere ancora 37.
L’incidente è avvenuto tra la penisola della Kamchatka e l’isola di Sakhalin mentre la piattaforma galleggiante veniva trainata per portare in salvo l’equipaggio, composto da 67 persone, dopo la collisione con un blocco di ghiaccio. Tuttavia durante il trasporto le forti raffiche di vento hanno causato lo sbilanciamento delle torrette di estrazione del petrolio provocando così il naufragio della struttura galleggiante. Le operazioni di salvataggio hanno incontrato diverse difficoltà a causa di condizioni atmosferiche proibitive che hanno portato ad un abbassamento delle temperature, arrivate a sfiorare i 17 gradi sotto lo zero. Al momento tuttavia non risultano fuoriuscite di petrolio.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Dopo il Covid l’Italia ha mostrato capacità di ripresa inattese»

Dopo l’emergenza sanitaria «il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Meloni: «L’Italia può dirsi molto soddisfatta dal Consiglio europeo»

«L’Italia può dirsi molto soddisfatta» delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del summit a Bruxelles. Sul…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Euro 2032

«Roma è tornata a essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana a ospitare gli Europei di…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Mattarella: «È il momento per tutti di mettersi alla stanga»

«È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza nazionale…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia