Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti”

“Esiste un problema fiscale, ma per aumentare i salari occorre anche aumentare la domanda di lavoro. E oggi, per aumentare la domanda di lavoro non abbiamo altro mezzo possibile che aprire il Paese agli investimenti stranieri. Anche per questo è importante allineare il nostro diritto del lavoro ai migliori standard internazionali. Le polemiche sull’articolo 18 servono a troncare il discorso sul nascere creando uno sbarramento nell’opinione pubblica”, ha affermato in un’intervista a La Stampa Piero Ichino, senatore del Pd.
“La proposta di Nerozzi la considero comunque un passo avanti – continua Ichino – però non mi piace quella soglia dei tre anni di anzianità oltre i quali torna ad applicarsi l’articolo 18: rischia di trasformarsi in una tagliola. Quel progetto non affronta la questione della sicurezza economica e professionale del licenziato, che invece io affronta”. Inoltre, secondo Ichino “una più marcata iniezione di meritocrazia farebbe bene a tutti. Nel mio progetto – ha detto il senatore del Pd – tranne qualche eccezione, tutti i lavoratori devono essere assunti subito a tempo indeterminato, e tutti godono fin dall’inizio dell’articolo 18 contro le discriminazioni. Certo, nessuno è inamovibile; ma a chi perde il posto per motivi economici o organizzativi viene garantita sicurezza economica e professionale secondo standard scandinavi”.

 

1 Commento per “Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti””

  1. Luca

    Ichino per primo dovrebbe essere licenziato visto che è un nostro dipendente. Cominciamo a togliere privilegi e soldi a chi ne ha troppi, come lui per esempio.
    Questi giuslavoristi ed economisti pontificano da una posizione di privilegio non più sostenibile

Scrivi una replica

News

Eurozona, la BCE ha lasciato invariati i tassi di interesse

La BCE, la Banca centrale europea, ha lasciato invariati i tassi di interesse. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue: «I ritardi sulle consegne dei vaccini Pfizer-BioNTech assorbiti entro metà febbraio»

«Questa settimana ci sono stati ritardi sulla consegna delle dosi di vaccini» Pfizer-BioNTech «per tutti gli Stati membri, ma saranno assorbiti entro metà febbraio». Lo ha…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gran Bretagna, 2mila evacuati a Manchester per la tempesta Christoph

A causa della tempesta Christoph, circa 2mila abitazioni sono state evacuate nell’area di Manchester. La tempesta ha causato allagamenti in varie parti del Paese.…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden: «Le nostre sfide sono il vaccino, l’economia e il razzismo»

«La distribuzione e la somministrazione del vaccino contro il Covid sono la maggiore sfida logistica americana, insieme al salvataggio l’economia». Lo ha detto il presidente…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia