Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti”

“Esiste un problema fiscale, ma per aumentare i salari occorre anche aumentare la domanda di lavoro. E oggi, per aumentare la domanda di lavoro non abbiamo altro mezzo possibile che aprire il Paese agli investimenti stranieri. Anche per questo è importante allineare il nostro diritto del lavoro ai migliori standard internazionali. Le polemiche sull’articolo 18 servono a troncare il discorso sul nascere creando uno sbarramento nell’opinione pubblica”, ha affermato in un’intervista a La Stampa Piero Ichino, senatore del Pd.
“La proposta di Nerozzi la considero comunque un passo avanti – continua Ichino – però non mi piace quella soglia dei tre anni di anzianità oltre i quali torna ad applicarsi l’articolo 18: rischia di trasformarsi in una tagliola. Quel progetto non affronta la questione della sicurezza economica e professionale del licenziato, che invece io affronta”. Inoltre, secondo Ichino “una più marcata iniezione di meritocrazia farebbe bene a tutti. Nel mio progetto – ha detto il senatore del Pd – tranne qualche eccezione, tutti i lavoratori devono essere assunti subito a tempo indeterminato, e tutti godono fin dall’inizio dell’articolo 18 contro le discriminazioni. Certo, nessuno è inamovibile; ma a chi perde il posto per motivi economici o organizzativi viene garantita sicurezza economica e professionale secondo standard scandinavi”.

 

1 Commento per “Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti””

  1. Luca

    Ichino per primo dovrebbe essere licenziato visto che è un nostro dipendente. Cominciamo a togliere privilegi e soldi a chi ne ha troppi, come lui per esempio.
    Questi giuslavoristi ed economisti pontificano da una posizione di privilegio non più sostenibile

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia