Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti”

“Esiste un problema fiscale, ma per aumentare i salari occorre anche aumentare la domanda di lavoro. E oggi, per aumentare la domanda di lavoro non abbiamo altro mezzo possibile che aprire il Paese agli investimenti stranieri. Anche per questo è importante allineare il nostro diritto del lavoro ai migliori standard internazionali. Le polemiche sull’articolo 18 servono a troncare il discorso sul nascere creando uno sbarramento nell’opinione pubblica”, ha affermato in un’intervista a La Stampa Piero Ichino, senatore del Pd.
“La proposta di Nerozzi la considero comunque un passo avanti – continua Ichino – però non mi piace quella soglia dei tre anni di anzianità oltre i quali torna ad applicarsi l’articolo 18: rischia di trasformarsi in una tagliola. Quel progetto non affronta la questione della sicurezza economica e professionale del licenziato, che invece io affronta”. Inoltre, secondo Ichino “una più marcata iniezione di meritocrazia farebbe bene a tutti. Nel mio progetto – ha detto il senatore del Pd – tranne qualche eccezione, tutti i lavoratori devono essere assunti subito a tempo indeterminato, e tutti godono fin dall’inizio dell’articolo 18 contro le discriminazioni. Certo, nessuno è inamovibile; ma a chi perde il posto per motivi economici o organizzativi viene garantita sicurezza economica e professionale secondo standard scandinavi”.

 

1 Commento per “Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti””

  1. Luca

    Ichino per primo dovrebbe essere licenziato visto che è un nostro dipendente. Cominciamo a togliere privilegi e soldi a chi ne ha troppi, come lui per esempio.
    Questi giuslavoristi ed economisti pontificano da una posizione di privilegio non più sostenibile

Scrivi una replica

News

Ucraina, Kuleba: «Ingresso nell’UE e nella Nato completerà architettura di sicurezza mondiale»

«Il futuro della sicurezza euro-atlantica è determinato sul campo di battaglia in Ucraina e l’ingresso del nostro paese nell’UE e nella Nato completerà il ridisegno…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Partito democratico: Boccia capogruppo al Senato, Braga alla Camera

Francesco Boccia eletto capogruppo al Senato, Chiara Braga alla Camera. Entrambi sono stati eletti per acclamazione su indicazione della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, ancora scioperi e proteste. Chiusa anche la Tour Eiffel

Ancora una giornata di scioperi e proteste in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Nella giornata di oggi, la decima…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, appello di Biden al Congresso su armi dopo sparatoria a Nashville

Dopo l’ennesima strage avvenuta negli Stati Uniti, stavolta a Nashville, Tennessee, in una scuola elementare privata cristiana in cui hanno perso la vita sei persone…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia