Unioncamere: “Natale magro per il comparto ricettivo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unioncamere: “Natale magro per il comparto ricettivo”

Un comunicato stampa diffuso da Unioncamere sottolinea come il Natale sia stato “magro per il comparto ricettivo”. “Segnali di calo per il turismo nelle vacanze natalizie. L’occupazione camere prevista dagli operatori del ricettivo per le vacanze di Natale segna una diminuzione del -2.1% rispetto allo scorso anno. A pesare è la caduta attesa nelle località montane (-11,3%), dovuta al ritardo della neve sulle piste da sci. Ma a condizionare le intenzioni dei turisti non sono soltanto le previsioni meteorologiche, anche il difficile clima economico fa la sua parte. Eppure se la flessione colpisce trasversalmente l’intero Stivale, il Nord Est si smarca e a sorpresa mette a segno un aumento del 12,7% delle camere occupate. E’ quanto emerge dai dati Unioncamere per l’Osservatorio Nazionale del Turismo, secondo cui il ‘pranzo’ di Natale sarà più magro per il settore extralberghiero (-4,3% rispetto allo stesso periodo del 2010), mentre sostanzialmente uguale a quello dello scorso anno si presenterà per gli hotel. Tra gli hotel i 5 stelle stimano per le festività un incremento dell’occupazione camere (+7.5).
Anche per gennaio 2012 le prenotazioni vanno a rilento. Certo molto dipenderà anche dalla presenza o meno della neve nelle destinazione montane, ma ad oggi gli operatori registrano un calo delle prenotazioni per inizio anno del -4,6%. E non va meglio per febbraio e marzo -conclude il comunicato- che in media registrano una diminuzione rispettivamente del -6% e del -6,8%. Nel I trimestre 2012 sarà di nuovo il comparto alberghiero a mostrare una migliore tenuta (-3,1% gennaio, -3,3% febbraio, -4,9% marzo), mentre in particolare sofferenza resta quello complementare (-6,2% gennaio, -8,9% febbraio, -8,3% marzo)”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia