Tensione tra Stati Uniti e Iran su chiusura stretto di Hormuz dopo minacce di nuove sanzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tensione tra Stati Uniti e Iran su chiusura stretto di Hormuz dopo minacce di nuove sanzioni

L’Iran avrebbe chiuso lo stretto di Hormuz, da cui transitano i carichi di greggio degli stati del Golfo membri dell’Opec, come risposta alle possibili sanzioni sul petrolio da parte dei Paesi occidentali (per andare contro il programma nucleare iraniano).
Ma a tale proposito gli Stati Uniti hanno alzato la voce: “Ogni impedimento alla navigazione nello stretto di Hormuz non sarà tollerato. Il libero flusso di merci e servizi attraverso lo stretto di Hormuz- ha dichiarato la portavoce della V flotta, Rebecca Rebarich – è vitale per la prosperità della regione e globale. Chiunque minacci di interrompere la libertà di navigazione in uno stretto internazionale è chiaramente fuori dalla comunità della nazioni. Qualsiasi interruzione non sarà tollerata”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Dopo il Covid l’Italia ha mostrato capacità di ripresa inattese»

Dopo l’emergenza sanitaria «il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Meloni: «L’Italia può dirsi molto soddisfatta dal Consiglio europeo»

«L’Italia può dirsi molto soddisfatta» delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del summit a Bruxelles. Sul…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Euro 2032

«Roma è tornata a essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana a ospitare gli Europei di…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Mattarella: «È il momento per tutti di mettersi alla stanga»

«È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza nazionale…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia