Rancore Usa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rancore Usa

Usa, la moda del rancore anti Europa
di Gianni Riotta

Chi, tra i lettori della Stampa, è inorridito leggendo nell’intervista al candidato repubblicano Mitt Romney di Paolo Mastrolilli il giudizio capestro «A voi europei non daremo un centesimo», può consolarsi pensando che nei caucauses dell’Iowa, fiera agricola dell’iperbole politica, se ne sono sentite di peggiori. «Caucaus» sono oggi quiete assemblee di cittadini che scelgono lo sfidante per la Casa Bianca, un tempo erano i «guerrieri saggi» per gli indiani Iowans e Algonquin. Altre etimologie, più prosaiche, fanno risalire il termine alla coppa in uso per i brindisi di gruppo al vecchio Caucaus Club di Boston, ma, comunque sia, il mormone Romney non aveva lunedì né bevuto, né espresso vedute da capo tribù.
Guardava al populismo che anima tanti elettori della destra repubblicana, e che con sagacia il vecchio Ronald Reagan teneva a bada, ammonendo «appellatevi ai buoni, non ai cattivi istinti dei cittadini». Oggi, nella campagna elettorale americana, essere europei non è di moda, non più di quanto sia in voga predicare le virtù del capitalismo Usa a Roma, Parigi e Atene. Vivo da pendolare tra gli Stati Uniti e Unione Europea e ricordo quel che mio figlio scrisse nel suo test di ammissione al college «Passo la vita a difendere l’Europa in America, e l’America in Europa».

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia