Crisi economica, il tour europeo di Mario Monti. Oggi l’incontro con Sarkozy | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, il tour europeo di Mario Monti. Oggi l’incontro con Sarkozy

Dopo il “blitz” a sorpresa di Mario Monti a Bruxelles, i giornali stanno interpretando quelle che potranno essere le successive mosse del premier con i propri interlocutori europei. Venerdì Monti incontrerà il presidente francese Nicolas Sarkozy all’Eliseo con il quale discuterà di possibili accorgimenti al “Six pack”, il pacchetto della governance economica europea entrato in vigore il 13 dicembre. Accorgimenti che potrebbero tornare utili a Sarkozy, in piena campagna elettorale, al fine di equilibrare i rapporti con la cancelliera Angela Merkel, la quale riceverà Monti la prossima settimana.
In particolare – scrive Giuseppe Sarcina sul Corriere della Sera – l’obiettivo fondamentale, (se non vitale) per l’Italia è cambiare l’articolo 4 della bozza, laddove è scritto che i Paesi con una percentuale di indebitamento superiore al 60% del Pil (Prodotto interno lordo) dovranno ridurre ogni anno di un ventesimo l’extradebito (cioè la differenza tra lo stock di partenza e la soglia del 60%). Per un Paese come l’Italia (debito al 120%) la norma, così com’è, sarebbe semplicemente letale, poiché imporrebbe manovre di almeno 40 miliardi all’anno solo per mettersi al passo con i parametri”.
Infine, riferisce Marco Conti sul Messaggero, “Monti sa che non sarà facile convincere Parigi e Berlino della necessità di riprendere in considerazioni gli eurobond e i project-bond per gli investimenti, ma è sicuro di avere dalla sua non solo le istituzioni comunitarie e il Parlamento, ma anche una buona parte di paesi (Belgio e Polonia in testa) che sopportano poco un’Europa gestita da sole due capitali”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia