Crisi e crimine: così i reati in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi e crimine: così i reati in Italia

E se l’insicurezza dei cittadini non avesse niente a che fare con la criminalità? Le statistiche ufficiali suggeriscono, in fondo, questa riflessione. Non c’è evidenza di una crescita dei reati che spieghi l’aumento della paura, delle ansie, delle incertezze. Piuttosto l’insicurezza dei cittadini sembra accompagnarsi al declino delle “società assicuranti” fondate sul diritto di pienezza della cittadinanza e sul riconoscimento politico delle istanze sociali.
Persino classi sociali un tempo “al sicuro”, come alcuni settori della classe media, oggi agitano la paura del crimine per denunciare un crescente senso d’incertezza riguardante la propria posizione sociale. Perché alla paura del crimine si associa la paura del fallimento, l’esperienza di chi si sente particolarmente vulnerabile, a causa della precarietà della sua posizione sociale.
La “paura del crimine” racchiude i rischi che riguardano sicuramente anche il pericolo reale della criminalità, ma che può essere compresa solo nei termini di un insieme di preoccupazioni politiche, economiche, culturali e sociali: la perdita della propria identità, le incertezze per il lavoro e l’abitazione, la precaria definizione dello status personale e del mondo simbolico, la perdita delle virtù civiche, i timori per la situazione economica.
La paura del crimine diventa espressione di “voci” che spesso si riferiscono a tutt’altre ansie, spesso legate a una nuova dimensione e a un nuovo orientamento dei rischi sociali.
La caduta di fiducia nelle capacità nello Stato di dare risposte ai bisogni e alle ansie dei cittadini attraverso politiche di regolazione economica, ha alimentato la percezione sociale dei rischi, dando corpo a nuove paure che si sono sommate alle vecchie.
Di seguito il quadro completo dell’indagine Tecnè. Qui l’articolo pubblicato su l’Unità del presidente di Tecnè-Italia, Carlo Buttaroni.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia