Le parole che sommergono i fatti sui costi della politica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le parole che sommergono i fatti sui costi della politica

di Stefano Iannaccone

Aggredire i costi della politica. L’imperativo delle ultime settimane è diventato un tormentone mediatico, che peraltro è ciclico. In alcuni periodi, difatti, si acuisce la campagna anti-sprechi con la pubblicazione di cifre, dati, editoriali. Nella circostanza le polemiche sono deflagrate con la pubblicazione del rapporto stilato dalla commissione Giovannini. Il presidente Istat, insieme ad altri esperti, ha studiato vari fattori economici di deputati e senatori italiani, raffrontandoli con i colleghi europei. Al di là delle cifre, l’aspetto comunicativo conferma un approccio ostile alla classe dirigente: i giornali, aizzando il sentimento dei cittadini, continuano a indicare come una “casta” i parlamentari e consiglieri. Il risultato è un generale discredito sulla politica, senza che ci sia un effettivo dibattito sulle spese della democrazia. I numeri, infatti, finiscono per essere sopraffatti dalle parole, innescando un meccanismo perverso di annunci e risposte. Che però fanno dimenticare i contenuti.
L’iper-comunicazione, dunque, sortisce un effetto negativo ai fini pratici: il “rumore” generato confonde lo scenario. E alla fine le soluzioni pratiche restano misteriose.
Nel contesto cosiddetto di antipolitica, peraltro, si verifica una posizione ingenua dei parlamentari, che a mezzo stampa tentano di minimizzare la questione. In alcuni casi c’è addirittura la denuncia di una campagna ingiusta, negando l’esistenza di privilegi. Una serie di messaggi che fa esplodere definitivamente qualsiasi chance di dialogo con i cittadini, sempre più irritati dalla distanza del Palazzo verso i problemi quotidiani.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia