Ministero della Salute, consumo di latte crudo solo dopo la bollitura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ministero della Salute, consumo di latte crudo solo dopo la bollitura

Il Ministero della Salute, a fronte dei risultati resi noti nei giorni scorsi dalle analisi svolte dall’Istituto Zooprofilattico di Torino che hanno rivelato 18 casi di batteri patogeni nel latte crudo erogato dai 178 distributori del Piemonte nel 2011, ha dichiarato che non si deve ingerire il latte crudo senza prima averlo bollito non meno di dieci minuti in modo da uccidere molti dei numerosi principi nocivi.
I risultati delle analisi sono stati inviati alla procura di Torino che ha aperto un’inchiesta. Il prodotto si acquista attraverso distributori automatici registrati e controllati appositamente dalle Asl che devono riportare la dicitura “il latte crudo è da consumarsi previa bollitura”, come stabilito da un’ordinanza ministeriale del 10 dicembre 2008 il cui termine di validità è stato prorogato al 31 dicembre 2012.
Inoltre il Ministero della Salute ricorda che il consumo di latte crudo non sottoposto a trattamento termico provoca dei seri rischi della salute, dalla tubercolosi alle sindromi emolitico-uremiche nei bambini. “Non c’è da preoccuparsi – ha spiegato il Ministero – perché il latte è sottoposto a rigidi controlli sanitari lungo tutta la filiera, che portano ad aver un prodotto sicuro nel rispetto delle modalità di conservazione e di consumo”.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia