Liberalizzazioni, Agcom: “Inserire nel testo l’agenda digitale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, Agcom: “Inserire nel testo l’agenda digitale”

In vista della stesura del testo sulle liberalizzazioni, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ribadisce la necessità di inserire gli obiettivi dell’agenda digitale europea nel decreto, un’agenda che “sappia governare la modernizzazione del Paese instradandola sulle reti e i servizi di nuova generazione”. Nella sua nota, l’Agcom chiede al governo Monti di adottare una politica dello spettro radio, valorizzando le risorse frequenziali e liberando più risorse per la banda larga; di promozione delle reti tlc di nuova generazione con abolizione delle autorizzazioni, concessioni e di tutti gli altri atti amministrativi non indispensabili; condivisione dei lavori di scavo da parte di differenti fornitori di servizi a rete (elettricità, gas, acqua, ecc); incentivi alla circolazione dei contenuti digitali per favorire un ambiente più concorrenziale nell’accesso alle risorse per i media.
Questo perché in Italia non esiste ancora un’agenda digitale, non esiste un programma in questo ambito, non c’è una tabella di marcia esecutiva verso i traguardi fissati a livello comunitario.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia