Bossi-Maroni, la Lega Nord alla resa dei conti? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bossi-Maroni, la Lega Nord alla resa dei conti?

Le spaccature in seno alla Lega Nord di cui i media rendono conto da diversi mesi – la contrapposizione maroniani/cerchio magico – sembra sfociare in queste ore in una sorta di resa dei conti interna al Carroccio. Potrebbe essere la manifestazione di Milano del 22 gennaio contro il governo l’occasione per sancire in via definitiva la divisione tra Umberto Bossi e l’eterno delfino Roberto Maroni.
I dissensi sono ormai datati e risalgono all’estate: il voto sull’autorizzazione all’arresto di Alfonso Papa, alcuni dissensi emersi nell’ambito della consueta giornata di Pontida. Il caso Cosentino, però, sembra essere l’epilogo. Maroni era per il sì all’arresto, mentre Bossi ha lasciato i suoi libertà di coscienza nel voto. Quanto basta per alimentare tensioni, con tanto di risse sfiorate durante una riunione prima della votazione. Il timore che la base leghista, però, possa essere dalla parte dell’ex ministro dell’Interno ha suggerito al direttivo nazionale della Lega Lombarda di vietare l’organizzazione degli incontri pubblici di Maroni.
Su Facebook, l’ex ministro ha espresso il proprio dispiacere: “Sono amareggiato e un po’ deluso, ma non smetto di credere e di lavorare per la Lega che ho contribuito a costruire in oltre 25 anni di attività politica”. E ancora: “Non so perché, nessuno me lo ha spiegato, sono stupefatto, mi viene da vomitare: qualcuno vuole cacciarmi dalla Lega, ma io non mollo”.

 

2 Commenti per “Bossi-Maroni, la Lega Nord alla resa dei conti?”

  1. emiliano

    sono profondamente deluso dal comportamento della lega. spero in una svolta grazie al signor maroni. eliminiamo i compromessi. fuori i venduti

  2. […] Padania, il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, offre segnali di distensione a Roberto Maroni dopo le polemiche sorte nelle ultime ore. “Non vi sono veti alla partecipazione di Maroni ai comizi sul territorio e presto ne […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia