Ue: Commissione vara procedure di infrazione contro Ungheria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue: Commissione vara procedure di infrazione contro Ungheria

La Commissione europea ha varato ufficialmente le tre procedure di infrazione annunciate da settimane nei confronti dell’Ungheria.
Bruxelles, poiché i richiami di dicembre sono rimasti inascoltati, ha evidenziato che nella riforma costituzionale avviata dal premier ungherese, Viktor Orban, persistano fondati dubbi di compatibilità con il diritto europeo per le leggi che limitano l’indipendenza della banca centrale, dell’autorità garante della privacy e per il meccanismo di pensionamento anticipato dei giudici.
E’ il caso di precisare che si tratta di una procedura tecnica e non politica escludendo di fatto relativi ai principi democratici e rispetto dei diritti umani, valori fondanti della Ue.
Il premier Orban presenterà nel pomeriggio di mercoledì le sue ragioni parlando al Parlamento di Strasburgo. Il governo ungherese ad ogni modo si è detto disponibile al confronto e, se necessario, a cambiare le leggi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia