In Giappone si allungano i tempi per l’abbandono del nucleare | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Giappone si allungano i tempi per l’abbandono del nucleare

Dopo l’incidente alla centrale di Fukushima, il Giappone si era detto deciso ad abbandonare l’energia nucleare. Ora, passati quasi otto mesi, Tokyo sembra tornare sui suoi passi. Infatti, l’Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale giapponese sembrerebbe intenzionata ad estendere la durata massima di vita di ogni reattore nucleare dai 40 anni attualmente previsti, ai 60. Ma questa proposta ha scatenato molte polemiche e qualche protesta da parte dei cittadini, che hanno ritardato di qualche ora l’udienza al ministero del Commercio in cui l’Agenzia doveva consegnare il proprio rapporto. I dubbi dei cittadini giapponesi sembrano più che legittimi, se si pensa che tre degli impianti di Fukushima, che lo scorso marzo sono stati colpiti dal devastante tsunami che ha causato anche perdite radioattive avevano più di quarant’anni, e molti dei 54 reattori giapponesi raggiungeranno il limite dei 40 anni a breve. Le autorità giapponesi sembrano restie ad abbandonare l’energia nucleare e il perchè si capisce ascoltando le parole di un portavoce del governo di Tokyo. Il Giappone, ha spiegato il portavoce, non saprebbe “come affrontare un improvviso spegnimento di questa fonte energetica sopratutto quando non ci sono fonti alternative”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia