Le polemiche sull’Ici. Bagnasco: “La Chiesa non chiede privilegi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le polemiche sull’Ici. Bagnasco: “La Chiesa non chiede privilegi”

“Evadere le tasse è un peccato”. Dunque se lo facesse la Chiesa sarebbe a dir poco scandaloso. Partendo da questo presupposto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha spiegato la posizione della Chiesa riguardo l’Ici e le polemiche scaturite durante la fase del decreto Salva-Italia.
“Per quanto concerne l’Ici, la Chiesa in Italia non chiede trattamenti particolari, ma semplicemente di aver applicate a sé, per gli immobili utilizzati per servizi, le norme che regolano il no profit”, ha detto Bagnasco in apertura del Consiglio Episcopale Permanente.
“Non chiediamo privilegi, né che si chiuda un occhio su storture o manchevolezze”, ha poi aggiunto auspicando che non si perda “tempo e risorse in polemiche che se pur accettiamo in spirito di mortificazione, finiscono per far sorgere sospetti inutili e, in ultima istanza, infirmare il diritto dei poveri di potersi fidare di chi li aiuta”.
Bagnasco ha poi parlato anche del governo, ritenendo quello attuale “un esecutivo di buona volontà, autonomo non dalla politica ma dalle complicazioni ed esasperazioni di essa e con l’impegno primario e caratterizzante di affrontare i nodi più allarmanti di una delicata, complessa contingenza”.
“C’è da salvare l’Italia, l’appartenenza politica viene dopo. Al di là di ogni ventata antipolitica, va detto che la politica è assolutamente necessaria e deve mettersi in grado di regolare la finanza perché sia a servizio del bene generale e non della speculazione”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia