Crisi economica, ministro Barca: “I fondi stanziati dall’Ue andranno al Mezzagiorno” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, ministro Barca: “I fondi stanziati dall’Ue andranno al Mezzagiorno”

“L’Italia ha anticipato le indicazioni dell’Europa abbiamo già riprogrammato le risorse comunitarie e nazionali per far sì che il Mezzogiorno possa crescere e dare un contributo forte alla ripresa. E se si libereranno nuovi finanziamenti, li destineremo ai servizi di cura per l’infanzia e al sostegno degli anziani non autosufficienti”, è quanto ha dichiarato dal ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, intervistato da La Stampa. “Da molti mesi in Europa – continua Barca – si parlava solo di austerità, oggi si parla di sviluppo e di crescita. Il documento italiano dice che siamo già partiti, che l’Italia si muove in modo concorde tra governo e Regioni e che per rimettere in sesto il Sud non bastano i fondi comunitari, occorre che la politica nazionale del Paese sia pensata per lo sviluppo del Sud”.
Nell’intervista il ministro afferma che “la Commissione europea ha stimato in 82 miliardi i fondi complessivi non ancora impegnati. La cifra esatta che riguarda l’Italia non è stata ancora definita con precisione: stiamo lavorando per identificare i fondi che non solo non sono spesi ma neppure impegnati giuridicamente. Ma vorrei chiarire che non si tratta di risorse aggiuntive e che abbiamo già riprogrammato 3,6 miliardi spostati da cose che non andavano su progetti più validi”.
Per il ministro “la prima sfida è realizzare veramente le cose che abbiamo indicato. Abbiamo messo 1,5 miliardi sulle ferrovie? Beh, vediamo se tra 30, 60, 90 giorni i progetti che abbiamo indicato partono”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia