Posto fisso, c’eravamo tanto amati? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Posto fisso, c’eravamo tanto amati?

“Tutte le cose che stiamo cercando di fare sono operazioni di ricerca della consapevolezza. I giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita. E poi, diciamolo, che monotonia”. Diciamolo anche francamente: non vi erano dubbi che con queste parole, espresse a Matrix, il premier Mario Monti avrebbe dato il via ad una serie di reazioni, più o meno al vetriolo. Una posizione dichiarata oltretutto – il che in verità fa pensare ad una strategia comunicativa mirata – alla vigilia dell’incontro tra il governo e le parti sociali in vista della riforma del mercato del lavoro che Elsa Fornero vorrebbe raggiungere per il mese di marzo. Nell’occasione, l’intervento a Matrix, è stato inoltre ammesso come l’Articolo 18 sia al centro della discussione (“pernicioso”, lo ha definito Monti), possibilità poi ribadita dal ministro Corrado Passera. “Il dialogo è aperto, ma non possiamo permetterci di perdere il treno. Se andremo avanti insieme saremo contenti, in caso contrario il governo cercherà comunque di fare la riforma”, ha chiosato la ministro Fornero.
“Monti farà il senatore a vita e avrà il suo posto fisso, quindi dovrebbe fare molta attenzione quando usa le parole”, ha commentato il leader della Destra, Francesco Storace, incalzato da Tgcom24 sul tema. E non è stato il solo. “È stata una delle peggiori performance televisive del presidente del Consiglio”, ha sostenuto il senatore Pd, Nicola Latorre, ad Agorà. “Teorizzare che la società non è dinamica perché c’è l’articolo 18 e perché c’è il posto fisso – ha quindi aggiunto – è una sciocchezza. Teorizzare che il posto fisso è noioso credo sia discutibile e io non la penso proprio così”.
Certo, resta da capire quanto determinate tutele, quali stipendio garantito, tredicesima, scatti di anzianità, malattia e ferie pagate, siano da ritenersi “monotonia”. Visti i tempi, semmai, un privilegio. Che però non è più da contemplare. Il cambio di mentalità rispetto al mercato del lavoro, sia in entrata che in uscita, dovrebbe valere, allora, altrettanti mutamenti. A partire dalle maggiori agevolazioni che dovranno in ogni caso concedere un futuro alle nuove categorie sociali. Ai giovani, ad esempio, che hanno difficoltà a farsi concedere un mutuo per l’acquisto di una casa.
Che il posto fisso sia una chimera, è ormai una condizione piuttosto assodata. Ciò non toglie, tuttavia, che sarà opportuno contrastare il precariato selvaggio nonché incrementare l’occupazione dati i livelli record di inattività registrati in questi giorni e aiutare le categorie che maggiormente soffrono siffatte carenze: le donne e i giovani.
Intanto, sull’argomento, Rainews24 ha lanciato un sondaggio su Facebook mentre stando ai voti raccolti finora da SkyTg24, il 72% è contrario alle parole di Monti, favorevole il 28%.

F. G.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia