Per una politica trasparente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per una politica trasparente

di Pietro Raffa

Per i parlamentari italiani è un periodaccio. Da quando Rizzo e Stella hanno appioppato l’appellativo Casta alla nostra classe politica, è cresciuta in maniera esponenziale l’indignazione verso privilegi, paghe d’oro, stipendi da nababbi e quant’altro. È chiaro che l’abbattimento di questi sgradevoli fenomeni non rappresenterebbe la risoluzione di tutti i problemi del nostro Paese. Però è giusto muoversi in questa direzione, a tutti i livelli.
In realtà a molti italiani basterebbe semplicemente vederci un po’ più chiaro di adesso. A tal proposito è palese la necessità di un’operazione trasparenza che riguardi in primis i partiti, ma anche i singoli personaggi politici.
Il web sarebbe lo strumento ideale per l’implementazione di questo processo.
Sarebbe, appunto: solo 224 parlamentari su 945 sono stati disposti a pubblicare reddito e patrimonio sui siti di Camera e Senato, dando così modo a 50.276.247 elettori di consultarli da casa. Per avere informazioni sui restanti 721 occorrerà riuscire ad accedere agli uffici del Parlamento e prendere visione dei documenti cartacei.
E nel 2012 lo trovo pazzesco.

Questo articolo è stato pubblicato inizialmente qui.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia