Roma 2020, governo blocca candidatura. Monti: “Non possiamo assumere impegno di garanzie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma 2020, governo blocca candidatura. Monti: “Non possiamo assumere impegno di garanzie”

Era nell’aria e da pochi minuti è certezza: il governo ha bloccato la candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2020.
“Abbiamo esaminato il progetto con grande attenzione e desideriamo esprimere grande condivisione delle linee che avrebbero permesso alla città di Roma di essere di nuovo al centro della vita sportiva internazionale. Abbiamo ammirato i vari motivi di interesse e ci siamo rallegrati con i gli esponenti del comitato promotore. Il Cio – ha però spiegato il premier Mario Monti, durante la conferenza stampa del Consiglio dei ministri – richiede, per esaminare le candidature, che ci sia anche una lettera da parte del capo del governo del Paese candidato che assicuri un impegno di garanzia finanziaria e, nel caso, coprire qualsiasi deficit in bilancio. Abbiamo riflettuto molto su questo aspetto e ne abbiamo discusso in Cdm. E’ stata una decisione sofferta, ma siamo arrivati alla scelta unanime di non assumere questo impegno di garanzie. Non si tratta – ha così ribadito Monti – di non ritenere valido il progetto, ma siamo molti responsabili dell’attuale situazione italiana. Siamo stati chiamati ad affrontare una situazione di emergenza e le contingenze non consentono di non prescindere da questa situazione finanziaria. L’Italia, però, deve mantenere mete ambiziose”.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini coronavirus, Biden: “Usa doneranno 500 milioni di dosi ai Paesi poveri”

“Siamo di fronte a una tragedia globale che ha già fatto 4,5 milioni di morti. Per questo dobbiamo fare di più per sconfiggere questa pandemia,…

23 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps: “6,2 mld ore cig nel periodo di emergenza sanitaria”

“Il numero di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate nel periodo dal 1  aprile 2020 al 31 agosto 2021, per emergenza sanitaria, si legge, è…

23 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce: “Ritmo più basso degli acquisti Pepp, decisa la ripresa nell’Eurozona”

“La Bce procederà la riduzione a un ritmo moderatamente più basso degli acquisti di debito col programma Pepp, dopo l’accelerazione nel secondo e terzo trimestre,…

23 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vertice Usa-Francia sui sottomarini

Oggi il ministro degli Esteri degli Stati Uniti, Blinken e quello della Francia, Le Drian, terranno un vertice alle Nazioni Uniti, per discutere della questione…

23 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia