Auto blu, FormezPa: “Circolano 64.524 auto blu, il 13% in meno rispetto al 2011” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Auto blu, FormezPa: “Circolano 64.524 auto blu, il 13% in meno rispetto al 2011”

Diminuisce il numero delle auto blu, un calo del 13%, rispetto all’anno prima. Sono infatti 64.524 le auto blu stimate in possesso dalle Pubbliche amministrazioni nel 2011.
Nello specifico, le auto blu, ovvero quelle riservate ai vertici della pubblica amministrazione, sono 10.634, mentre quelle di servizio, dette auto grigie, sono 53.890.
Lo rende noto il censimento svolto da FormezPa su incarico del Dipartimento della funzione pubblica. Dall’indagine sono escluse le auto utilizzate dalle forze dell’ordine. L’obiettivo del governo Monti è quello di realizzare risparmi permanenti stimabili in 300 milioni all’anno.
“Stiamo riuscendo – ha detto il ministro senza portafoglio per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Patroni Griffi – a far capire che le auto di servizio non sono degli status symbol e continueremo a vigilare per verificare i risparmi effettivi delle pubbliche amministrazioni, grazie anche alla trasparenza che ci viene dal Web”.
Secondo il censimento di FormezPa, il parco delle auto blu in possesso della pubblica amministrazione risulta ancora “eccessivamente sbilanciato sulle auto di proprietà” con 79% del totale, seguito dal noleggio senza conducente, che si attesta al 19%, mentre leasing e comodato sono solo l’1%.
Fra le auto di rappresentanza, la Fiat copre il 58%, seguita da Alfa Romeo, Audi e Bmw. Mentre per le auto grigie, ovvero quelle di servizio, la Fiat è al primo posto con l’81% delle auto.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia