Caso Alfa MiTo, vince la Fiat. Rai condannata a risarcimento record di 5 milioni di euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Alfa MiTo, vince la Fiat. Rai condannata a risarcimento record di 5 milioni di euro

La Rai e il giornalista Corrado Formigli sono stati condannati dal Tribunale civile di Torino a versare un risarcimento di cinque milioni di euro nelle casse della Fiat Group Automobiles, per il servizio trasmesso nella puntata del 2 dicembre 2010 di Annozero. Invece, il conduttore della trasmissione, Michele Santoro, è stato assolto.
Per il legale della Fiat, l’avvocato Michele Briamonte, questa è una sentenza che “fa storia perché – spiega – per la prima volta una persona giuridica (la Rai) viene ritenuta responsabile dei danni morali provocati dalla condotta dolosa di un suo dipendente nei confronti di un’altra persona giuridica (la Fiat)”.
Inoltre, i giudici hanno stabilito che l’intera sentenza venga pubblicata entro 15 giorni sui tre maggiori quotidiani nazionali, in una giornata di venerdì, sabato o domenica oltre che su un mensile di automobili, il tutto a carico dei due imputati. Il costo di tale operazione è stato stimato intorno ai 2 milioni di euro.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia