Passera: “Monti ha fatto il miracolo di ridare credibilità all’Italia, di super c’è solo lui” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Passera: “Monti ha fatto il miracolo di ridare credibilità all’Italia, di super c’è solo lui”

“Non una parola su quello che farò dopo, di Super c’è solo Monti”, che “ha fatto il miracolo di ridare credibilità all’Italia”. Ne è convinto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato domenica da Maria Latella su SkyTg24.
“Noi – ha spiegato quindi Passera – dobbiamo creare un ‘tesoretto’ con la riduzione dell’evasione fiscale, con la revisione delle spese dello Stato, con cessioni. Dobbiamo creare risorse per favorire il ritorno alla crescita e risolvere problemi che ci sono. Credibilità è anche non fare annunci non definiti”.
“Noi – ha quindi aggiunto – dobbiamo fare cose come quelle che abbiamo fatto nella prima crisi, quando banche e imprese si sono messe insieme e hanno inventato la moratoria, hanno messo in condizione le imprese anche in difficoltà di superare la fase più difficile della crisi, non escludo che si arrivi ad una cosa di queste genere”.
Riguardo la riforma del mercato del lavoro, Passera ha spiegato che “è chiaro che il governo alla fine ha la responsabilità di fare sintesi e superare le impasse ma l’accordo è l’obiettivo di tutto il governo”.
Il ministro ha poi illustrato in questo modo lo scorporo di Snam Rete Gas da Eni: “Avere un’azienda totalmente dedicata al trasporto, per far sì che il gas sia una materia ancor più oggetto di concorrenza, potrebbe portare a un abbassamento dei prezzi. Il gruppo Snam è già ben funzionante e se sarà dedicato ancora più a rendere più efficiente e competitivo il mercato del gas questo potrebbe ridurre alla fine la bolletta per gli italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia